Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRELIEVO DI UN SOCIO

Sabrina82

Utente
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi:
a febbraio 2017 una srl a socio unico si trasforma in una srl con il subentro di un nuovo socio. Nel 2016 la srl a socio unico effettua delle operazioni, una delle quali è acquistare un terreno pagando € 10.000 a titolo di caparra confirmatoria. A marzo l'operazione viene annullata e sul conto corrente della srl entrano € 10.000 a titolo di restituzione caparra. Il socio che aveva effettuato l'operazione nel 2016 preleva i suddetti € 10.000. La mia domanda è questa:
il prelievo del socio su quale conto lo registro?
Grazie in anticipo
:)
 
A parte la correttezza del prelievo che in una società di capitali non sarebbe consentito così , in quanto non si possono prelevare utili presunti, immagino che dovresti imputarlo a socio x c/prelevamenti e poi scontarlo dagli utili spettanti e attribuiti con i dovuti incrocini che gli utili siano capienti e che riescano a rispettare l'accantonamento a riserva legale ecc. ecc.
 
credo che l'operazione a monte andava contabilizzata nel conto socio conto conferimento (magari anche a seguito di un verbale) in modo tale che successivamente questo conferimento poteva essere tranquillamente restituito
ciao
 
A parte la correttezza del prelievo che in una società di capitali non sarebbe consentito così , in quanto non si possono prelevare utili presunti, immagino che dovresti imputarlo a socio x c/prelevamenti e poi scontarlo dagli utili spettanti e attribuiti con i dovuti incrocini che gli utili siano capienti e che riescano a rispettare l'accantonamento a riserva legale ecc. ecc.
Ho capito grazie mille.
 
Come scritto da Giuseppe, non si capisce l'operazione "a monte" come si configura (presumo dovesse trattarsi di un finanziamento da parte del socio unico).
Bisogna chiarire questo aspetto preliminare.
Saluti.
 
A ecco infatti ho riletto, mi ero persa la parte iniziale. Si effettivamente potrebbe essere anche che avesse fatto un conferimento iniziale ma poi se l'è ripreso?
 
Come scritto da Giuseppe, non si capisce l'operazione "a monte" come si configura (presumo dovesse trattarsi di un finanziamento da parte del socio unico).
Bisogna chiarire questo aspetto preliminare.
Saluti.
A ecco infatti ho riletto, mi ero persa la parte iniziale. Si effettivamente potrebbe essere anche che avesse fatto un conferimento iniziale ma poi se l'è ripreso?
Grazie mille a tutti per le risposte.
Dunque come avevate detto anche voi non è possibile registrare il prelievo prelevando dalla riserva soci in c/capitale a meno che non ci siano utili. Quindi se il bilancio 2016 non fosse stato già depositato si sarebbero potuti mettere una parte dei finanziamenti tra i debiti come finanziamenti soci infruttiferi e a quel punto la questione sarebbe stata risolta. Essendo appunto il bilancio 2016 già depositato quindi sarebbe necessaria una nuova approvazione e un nuovo deposito che ha un costo ovviamente. A me sembra la soluzione ideale. Il consulente però mi dice che non riuscirebbe a farli in tempi brevissimi, prima di confermare vorrei chiedervi, c'è una scadenza per la modifica del bilancio?
Grazie ancora
 
non comprendo quali sarebbero questi tempi brevissimi atteso che il bilancio è stato già depositato e quindi sono rispettati i termini
io per sistemare farei una nuova approvazione.( il nuovo costo sarebbe in euro 129,70)
attenzione che bisognerà fornire alla cciaa una motivazione a questa ripresentazione
 
Direi che è troppo semplicistico appostare in bilancio delle somme a titolo di finanziamento soci quando manca la documentazione presupposta al finanziamento (ad es. verbale di assemblea dei soci, corrispondenza tra il socio e la società per il perfezionamento dello stesso).
Saluti.
 
non comprendo quali sarebbero questi tempi brevissimi atteso che il bilancio è stato già depositato e quindi sono rispettati i termini
io per sistemare farei una nuova approvazione.( il nuovo costo sarebbe in euro 129,70)
attenzione che bisognerà fornire alla cciaa una motivazione a questa ripresentazione
Non lo capisco nemmeno io la questione dei tempi...pensa che mi ha chiesto € 500,00 per la nuova approvazione ed il deposito.
 
Alto