Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

dotto'

Utente
Buongiorno a tutti,
ho il caso di una snc in cui i soci hanno fatto prelievi superiori agli utili accantonati. Premesso che l'operazione è in violazione dell'art. 2303 del c.c., mi chiedo quale sia la corretta contabilizzazione.
La snc è in contabilità ordinaria. I prelievi vanno rilevati tra le riserve (e quindi portano ad un patrimonio netot negativo) o tra i crediti diversi?
 
Riferimento: Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

Buongiorno a tutti,
ho il caso di una snc in cui i soci hanno fatto prelievi superiori agli utili accantonati. Premesso che l'operazione è in violazione dell'art. 2303 del c.c., mi chiedo quale sia la corretta contabilizzazione.
La snc è in contabilità ordinaria. I prelievi vanno rilevati tra le riserve (e quindi portano ad un patrimonio netot negativo) o tra i crediti diversi?

secondo me tra i crediti diversi.
ciao
 
Riferimento: Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

Mi è sorto il dubbio perchè iscrivere un credito "migliora" il bilancio mentre rilevare un prelievo non dovuto tra le riserve "peggiora" il netto patrimoniale e probabilmente rappresenta meglio la situazione reale della società.
Ovviamente, preferirei l'iscrizione tra i crediti!
Grazie per le vostre opinioni.
 
Riferimento: Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

Mi è sorto il dubbio perchè iscrivere un credito "migliora" il bilancio mentre rilevare un prelievo non dovuto tra le riserve "peggiora" il netto patrimoniale e probabilmente rappresenta meglio la situazione reale della società.
Ovviamente, preferirei l'iscrizione tra i crediti!
Grazie per le vostre opinioni.

ma in ogni caso (anche se non capisco che intendi per rilevare tra le riserve) è un credito che inficia il netto patrimoniale..
i prelievi si chiudono con l'utile e l'eventuale eccedenza col capitale netto.

ciao
 
Riferimento: Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

sono d'accordo con te, è solo una questione di esposizione in bilancio.
Se iscrivo i prelievi dei soci nel patrimonio netto in dare,il netto patrimoniale sarà esposto con evidenza dell'effetto dei prelievi (non legittimi) dei soci.
Se invece i prelievi li iscrivo tra i crediti, sul netto patrimoniale non appare l'impatto di questi prelievi e sembra che tutto proceda bene, avendo la società lo stesso capitale sociale che in realtà è stato "mangiato" dai soci coi loro prelievi.
 
Riferimento: Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

CIAO mi ricordo il caro libro di ragioaneria -Tramontana-che le indicava come spese extragestione ( ovvero utili anticipati)....?

Ciao e buon lavoro

Natalia
 
Riferimento: Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

Io utilizzo, per chiarezza del bilancio, un apposito conto denominato "prelievi soci c/utili" perchè se i soci decidono di prelevare utili che non ci sono, non dobbiamo essere noi a tappare (rendendoci conniventi) gli eventuali buchi. Penso che dovremmo essere più rigidi su certi comportamenti dei nostri clienti , anche alla luce di recenti sentenze.
 
Riferimento: Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

Io utilizzo, per chiarezza del bilancio, un apposito conto denominato "prelievi soci c/utili" perchè se i soci decidono di prelevare utili che non ci sono, non dobbiamo essere noi a tappare (rendendoci conniventi) gli eventuali buchi. Penso che dovremmo essere più rigidi su certi comportamenti dei nostri clienti , anche alla luce di recenti sentenze.

Ma come viene esposto in bilancio questo conto prelievo soci /c utili?
 
Riferimento: Prelievi soci snc: Rilevazione contabile

In dare. E' un credito della società nei confronti dei soci sino a quando non vi sono utili da ripartire. Con tutte le implicazioni nel caso di interessi passivi se gli utili sono incapienti.
 
Alto