Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilata e rigo d5

obogsic

Utente
Buongiorno,
sono alle prese con la precompilata e mi ritrovo in questa situazione:
reddito da lavoro dipendente + una cu per lavoro occasionale (amministratore del condominio di residenza, da inserire nel rigo d5).
Quando inserisco la cu del condominio (compenso di 2700 euro e ritenuta d'acconto di 540) mi ritrovo una differenza abissale nel calcolo perché aumenta l'imposta lorda, diminuiscono le detrazioni per lavoro dipendente ed aumentano anche le addizionali. Insomma tra le due dichiarazioni ci sono 500 euro circa di differenza di liquidazione, ovviamente in aggiunta alla ritenuta già subita di 540 euro al tempo del pagamento ricevuto.
Da quanto ho capito si devono inserire le detrazioni per lavori occasionali riportate in tabella 8 delle istruzioni al 730. Ma nelle stesse istruzioni dice che le detrazioni saranno applicate da chi presta assistenza fiscale. Significa che non posso fare la precompilata per la mia casistica? Se invece posso inserirle dove lo devo fare?
Grazie a chi volesse chiarimi la situazione!
 
Oggi mi sono messo a ricontrollare... mi sa proprio di sì... tra differenza sulla tassazione, riduzione delle detrazioni per lavoro dipendente (che assorbono quelle per occasionali) e aumento delle addizionali questo reddito extra viene "mangiato" per quasi il 40% dallo stato... altro che 25% di tassazione...
 
Alto