Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

precisazione sulle detrazioni

lu19ca69

Utente
Buongiorno a tutti e saluti agli utenti e consulenti
Ho una domanda da rivolgervi nella speranza di avere un chiarimento definitivo..
Mio padre ha effettuato nell'anno 2007 lavori di ristrutturazione edilizia su due singole distinte unità immobiliari, per semplicità unità "A" ed unità "B".
Ha fatto due pratiche distinte con due diverse comunicazioni al centro di pescara ed ha pagato tutto nel rispetto delle norme con bonifici distinti.
Per l'unità "A" la spesa è stata pari a circa € 40.000, per l'unità "B" la spesa è stata pari a circa € 30.000.
Sulle istruzioni del modello 730 c'è scritto: "Il limite di spesa (pari ad € 48.000) su cui applicare la percentuale va riferito alla persona fisica e ad ogni singola unità immobiliare sulla quale sono stati effettuati gli interventi di recupero e compete separatamente per ciascun periodo d’imposta" Vuol dire in sintesi che otterrà la detrazione del 36% sugli € 40.000 spesi per l'unità "A e del 36% sugli € 30.000 spesi per l'unità "B" oppure il limite massimo su cui calcolare il 36% sarà sempre € 48.000?
Grazie
 
Riferimento: precisazione sulle detrazioni

Lo dici tu stesso "..per ciascuna unità immobiliare"....
Essendo 2 unità il limite è per ciascuna.:yes2:
 
Riferimento: precisazione sulle detrazioni

Grazie per la risposta
è quella congiunzione "e" sulle istruzioni del 730 che mi ha fatto dubitare (ovvero la scritta per singola unità immobiliare "e" persona fisica)
Grazie
 
Riferimento: precisazione sulle detrazioni

Buongiorno e buona pasqua trascorsa
vi disturbo per una ulteriore precisazione...se gli aventi diritto alla detrazione per spese di ristrutturazione sono due (marito e moglie) ma tutti gli atti della ristrutturazione in argomento sono riferiti ad un solo contribuente (comunicazione a pescara, fatture, bonifici ecc..) è possibile suddividere la detrazione tra i due soggetti oppure no?
Grazie:confused:
 
Riferimento: precisazione sulle detrazioni

La detrazione compete a chi ha effettivamente sostenuto la spesa. Se le fatture e i bonifici sono intestati allo stesso soggetto, l'altro non potrà usufruire dell'agevolazione.
 
Alto