Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso e nuovo contratto commercio

spirito

Utente
buongiorno

ho letto che è stato rinnovato il contratto del commercio dal 2015 ma non trovo indicazioni su eventuali variazioni sui preavvisi di locemziamento per livello: avete indicazioni?
 
Salve spirito, il recente rinnovo del ccnl indicato è intervenuto in altri istituti contrattuali, ma non ha modificato i termini del periodo di preavviso (licenziamento) ne quelli previsti in caso di dimissioni stabiliti dal ccnl precedente.

Saluti domenico
 
Salve spirito, il recente rinnovo del ccnl indicato è intervenuto in altri istituti contrattuali, ma non ha modificato i termini del periodo di preavviso (licenziamento) ne quelli previsti in caso di dimissioni stabiliti dal ccnl precedente.

Saluti domenico

ottimo ma mi sai indicare dove posso trovare quindi l'ultima versione dei termini di licenziamento per ogni livello contrattuale?
 
Art 234 ccnl luglio 2008

a) fino a cinque anni di servizio compiuti:

Quadri e I Livello 60 giorni di calendario
Il e III Livello 30 giorni di calendario
IV e V Livello 20 giorni di calendario
VI e VII Livello 15 giorni di calendario

b) oltre i cinque anni e fino a dieci anni di servizio compiuti:

Quadri e I Livello 90 giorni di calendario
Il e III Livello 45 giorni di calendario
IV e V Livello 30 giorni di calendario
VI e VII Livello 20 giorni di calendario

c) oltre i dieci anni di servizio compiuti:

Quadri e I Livello 120 giorni di calendario
Il e III Livello 60 giorni di calendario
IV e V Livello 45 giorni di calendario
VI e VII Livello 20 giorni di calendario
 
vedo che riporti come date il 2008, non erano state ritoccate nel 2011? cercando in giro ho trovato le seguenti tabelle: quali son giuste???

Contratto Commercio fino a cinque anni di servizio compiuti:
Quadri e I Livello 45 giorni di calendario
Il e III Livello 20 giorni di calendario
IV e V Livello 15 giorni di calendario
VI e VII Livello 10 giorni di calendario

Oltre i cinque anni di Contratto Commercio e fino a dieci anni di servizio compiuti:
Quadri e I Livello 60 giorni di calendario
Il e III Livello 30 giorni di calendario
IV e V Livello 20 giorni di calendario
VI e VII Livello 15 giorni di calendario

Oltre i dieci anni di servizio compiuti con il Contratto Commercio:
Quadri e I Livello 90 giorni di calendario
Il e III Livello 45 giorni di calendario
IV e V Livello 30 giorni di calendario
VI e VII Livello 15 giorni di calendario
 
Allora spirito, non confondere i termini di preavviso di licenziamento con il preavviso in caso di dimissioni.

nel primo post ho scritto:
..ma non ha modificato i termini del periodo di preavviso (licenziamento) ne quelli previsti in caso di dimissioni stabiliti dal ccnl precedente.

Questo perchè il ccnl differenzia i termini del preavviso a seconda che si tratti di preavviso in caso di licenziamento ovvero in caso di preavviso di dimissioni.

Nel post odierno hai scritto licenziamento è quindi ho indicato il ccnl 2008 perchè a questo devi riferirti.

Quello da te postato è relativo al preavviso in caso di dimissioni, previsto dal ccnl 2011.
 
Allora spirito, non confondere i termini di preavviso di licenziamento con il preavviso in caso di dimissioni.

nel primo post ho scritto:
..ma non ha modificato i termini del periodo di preavviso (licenziamento) ne quelli previsti in caso di dimissioni stabiliti dal ccnl precedente.

Questo perchè il ccnl differenzia i termini del preavviso a seconda che si tratti di preavviso in caso di licenziamento ovvero in caso di preavviso di dimissioni.

Nel post odierno hai scritto licenziamento è quindi ho indicato il ccnl 2008 perchè a questo devi riferirti.

Quello da te postato è relativo al preavviso in caso di dimissioni, previsto dal ccnl 2011.

Posso chiedere la differenza tra dimissioni e licenziamento? Ballano 5 giorni che, secondo il calendario, possono anche essere lavorativi quindi vi chiedo gentilmente un po' di chiarezza.
 
Salve Vmc, forse non sto comprendendo la domanda "Posso chiedere la differenza tra dimissioni e licenziamento? ", le dimissioni sono quelle rassegnate dal lavoratore, per meglio comprenderci (lo dico terra terra ) quando vuol andar via dal posto di lavoro, si dice licenziamento quando è il datore di lavoro che manda via il lavoratore,
 
Ultima modifica:
Salve Vmc, forse non sto comprendendo la domanda "Posso chiedere la differenza tra dimissioni e licenziamento? ", le dimissioni sono quelle rassegnate dal lavoratore, per meglio comprenderci (lo dico terra terra ) quando vuol andar via dal posto di lavoro, si dice licenziamento quando è il datore di lavoro che manda via il lavoratore,
Buongiorno, sono nuovo di questo forum, e se fosse possibile vorrei porre un quesito a domenico che ho visto essere molto preparato in materia di licenziamento/dimissioni..... dunque:
In caso di dimissioni volontarie comunicate il giorno 6 e riportanti come ultimo giorno lavorativo il giorno 7 (dello stesso mese ovviamente) quale penale a carico del lavoratore comportano? Sto parlando in CCNL del commercio fino a 5 anni di servizio compiuti. Ho letto che sarà applicata una "penale" economica del prodotto derivante tra la paga giornaliera e i mancati giorni di preavviso.
Ipotizzando un paga base di 55 euro lordi giornalieri..... per quanti giorni la dovrò moltiplicare? Spero di essermi spiegato...
Grazie mille
 
Salve gigifiscoetasse, non viene detto quale il livello di riferimento, supponiamo che il preavviso di dimissioni sia pari a 20 gg, con decorrenza dal 1 agosto p.v.

Nel caso particolare, ritengo debba farsi una trattenuta per mancata prestazione lavorativa dal giorno 8 luglio al 31 dello stesso mese + più i 20 gg di preavviso non rispettato, con decorrenza dal 1 con termine il 20 agosto;

ovvero trattenuta per mancata prestazione lavorativa dal giorno 8 luglio al giorno 15 + il mancato preavviso a decorrere dal giorno 16 dello stesso mese.
 
Ultima modifica:
Alto