Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso dimissioni apprendistato

vaka85

Utente
Salve a tutti,

lavoro con un contratto di apprendistato in un'azienda del settore commercio.
Leggendo diversi articoli mi pare di aver capito che il preavviso in caso di dimissioni sia lo stesso di quello che dovrebbe dare un normale dipendente a tempo determinato.

Quindi, il dubbio sorge leggendo il CCNL e invece quello che si trova in svariati siti che ne parlano.
Sul CCNL è scritto che al 5° livello (cioè il mio) con meno di 5 anni di anzianità, il periodo di preavviso è di 30 giorni.
Su praticamente tutti i siti è scritto invece 15 giorni.

Perciò, o c'è stato un aggiornamento del contratto in questi mesi, o io non ho capito nulla..

Concludendo: qual'è il periodo di preavviso da dare in caso di dimissioni dal 5° livello commercio? 15 o 30 giorni?

Grazie per l'aiuto
 
Salve vaka85, l'art 241 del ccnl riferito fissa in 15 gg il preavviso nel caso di dimissioni, con atto scritto ( r/r) o altro mezzo che certifichi la data di ricevimento.
I termini del preavviso decorrono dal 1° o dal 16esimo giorno del mese.
Saluti domenico
 
Salve Domenico,

la ringrazio per la risposta.
Scusi ma non capisco. In che senso decorrono dal 1° o 16° giorno del mese?

Facciamo un esempio pratico con il quale capisco meglio, non sono molto afferrato in materia come lei avrà capito...

Se io ricevo un'offerta di lavoro per esempio il 10 del mese, non posso scrivere una lettera di dimissioni al mio attuale datore di lavoro il 10 stesso e contare 15 giorni dal giorno stesso?
Se invio la raccomandata il 10, il 25 è l'ultimo giorno di lavoro o ho sbagliato qualcosa?

Grazie per la disponibilità
 
Quando il ccnl stabilisce che il preavviso ha decorrenza dal 1° o dal giorno 16 del mese, significa che lettera di dimissioni deve essere ricevuta dal datore di lavoro prima delle date sopra indicate, ad esempio il giorno 10 di Aprile ( data indicata) il periodo di preavviso inizia a decorrere dal giorno 16 di quel mese.
Spero di essere stato chiaro nell’esporre, in caso contrario farai sapere.
Saluti domenico
 
Alto