Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso di licenziamento coincidente con la fruizione delle ferie??????

niki80

Utente
salve a tutti, ho un enorme problema e spero qualcuno mi possa aiutare a fare chiarezza:
qualche gg fà la mia azienda mi ha mandato a casa con racc.A/R. il provvedimento di licenziamento(motivo riduzione del personale). Nella lettere c'era scritto anche il periodo di preavviso di 10 gg che terminerà il 10 agosto.
Premetto che io domani vado in ferie (perché così avevo concordato verbalmente con la titolare), quindi il periodo di preavviso mi va a coincidere con le ferie.
C'è qualcosa che io possa fare per non perdere l'indennità dei giorni di preavviso, dato che non posso annullare le ferie perché perderei la prenotazione del volo e la caparra versata per la casa-vacanza?
Spero qualcuno mi possa aiutare a fare chiarezza,
ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.
 
Salve niki80, anche se non di domanda e se non già di conoscenza, qualora sei dipendente di azienda con più di 15 dipendenti devi sapere che dal 18 Luglio u.s. per i licenziamenti per gmo come nel caso di interesse, è obbligatoria per il datore di lavoro, attivare la procedura conciliativa c/o la Commissione Provinciale del Lavoro, ma questo è altra cosa.

Venendo alla domanda, l’art.2109 c.c. dispone che non può essere computato nelle ferie il periodo di preavviso.
Tuttavia non è detto che non possa essere concordato di non prestare attività lavorativa durante il preavviso, mi spiego meglio:
se il datore di lavoro è d’accordo potrai chiedere l’indennità sostitutiva del preavviso ( 10 gg) questo ti permette la cessazione anticipata e immediata del contratto di lavoro.

Nella fattispecie, ritenendo un interesse reciproco atto ad escludere il periodo di preavviso, per opposti interessi, credo che possa essere percorribile e accettabile tale soluzione.
Saluti domenico
 
salve a tutti, ho un enorme problema e spero qualcuno mi possa aiutare a fare chiarezza:
qualche gg fà la mia azienda mi ha mandato a casa con racc.A/R. il provvedimento di licenziamento(motivo riduzione del personale). Nella lettere c'era scritto anche il periodo di preavviso di 10 gg che terminerà il 10 agosto.
Premetto che io domani vado in ferie (perché così avevo concordato verbalmente con la titolare), quindi il periodo di preavviso mi va a coincidere con le ferie.
C'è qualcosa che io possa fare per non perdere l'indennità dei giorni di preavviso, dato che non posso annullare le ferie perché perderei la prenotazione del volo e la caparra versata per la casa-vacanza?
Spero qualcuno mi possa aiutare a fare chiarezza,
ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.

Ciao, poichè il periodo di preavviso non può essere computato nelle ferie, presumo tu possa farti le tue meritate vacanze e far partire il preavviso dal tuo ritorno in ufficio.
Penso che ti faccia comodo essere pagata per questo preavviso, almeno lavori altri 10 giorni!!!!
 
Alto