Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso commercio

Buongiorno,
dovrei presentare le dimissioni, ma non riesco a capire quanti giorni di preavviso siano necessari (45 o 60?)
Sono assunta dal Febbraio 2009, III livello a tempo indeterminato CCNL commercio.

Cercando online ho trovato che i giorni dovrebbero essere 45, ma su alcuni siti indicano 60 giorni (credo si tratti in caso di licenziamento).

Ringrazio in anticipo
 
Buongiorno,
dovrei presentare le dimissioni, ma non riesco a capire quanti giorni di preavviso siano necessari (45 o 60?)
Sono assunta dal Febbraio 2009, III livello a tempo indeterminato CCNL commercio.

Cercando online ho trovato che i giorni dovrebbero essere 45, ma su alcuni siti indicano 60 giorni (credo si tratti in caso di licenziamento).

Ringrazio in anticipo

Salve, 3° livello: 45 giorni di calendario

Saluti
 
Buonasera, vorrei presentare le dimissioni. Non capisco però quanti siano i giorni corretti di preavviso. Mi è stato detto potrebbero essere 15 o 30.
Di seguito troverete le informazioni utili:
Contratto : ASS Tempo determinato
Contratto applic.: CCNL assicurativi
Qualifica : Produttore
C.I.A. riferimen.: Assicurazioni
Inq. Normativo : I LIVELLO
Liv. Retributivo : 410 - I LIVELLO

Ringrazio anticipatamente per la risposta
G.
 
Buonasera, vorrei presentare le dimissioni. Non capisco però quanti siano i giorni corretti di preavviso. Mi è stato detto potrebbero essere 15 o 30.
Di seguito troverete le informazioni utili:
Contratto : ASS Tempo determinato
Contratto applic.: CCNL assicurativi
Qualifica : Produttore
C.I.A. riferimen.: Assicurazioni
Inq. Normativo : I LIVELLO
Liv. Retributivo : 410 - I LIVELLO

Ringrazio anticipatamente per la risposta
G.


Salve, vorrai precisare se il ccnl indicato è riferito all'Ania/Agenzie di assicurazione in gestione libera/altro.

Saluti
 
ANIA

Chiedo scusa

Il ccnl non regolamenta nello specifico le dimissioni nel contratto a termine, fa un generico riferimento a tutti i lavoratori/trici ( con esclusione dei funzionari), che nel caso di dimissioni senza anzianità stabilisce il preavviso pari a un mese, con decorrenza dal 1° o dal 16esimo del mese.

Saluti
 
La ringrazio per la risposta.
Quindi, se io oggi invio una lettera di dimissioni, specificando di voler rispettare il preavviso, come già dichiarato in precedenza, il preavviso parte da lunedì 16 settembre. La data di licenziamento decorre dal 16 di ottobre corretto? essendo il primo giorno utile successivo a quelli di preavviso
 
Ricordo che le dimissioni devono essere trasmesse telematicamente, la data da indicare dovrà essere il primo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro.

Saluti
 
Buonasera, ho già scritto in precedenza chiedendo informazioni a proposito del corretto periodo di preavviso per dimettermi dal mio posto di lavoro.
Ho dato il preavviso che decorre dal 1 OTTOBRE FINO AL 30 (essendo 30 i giorni utili richiesti). Il giorno corretto di dimissione risulta il 31 ottobre. Siccome mi è stata fatta una proposta di lavoro, mi interessa sapere come devo ora procedere.
In sintesi: andrò a lavorare in uno studio il cui titolare ha espresso la volontà di farsi carico delle penalità di preavviso a condizione che io inizi il 10 (massimo 15) del mese.
La mia domanda è: come devo procedere? mi verranno tolte le giornate dal 10/15 al 30 direttamente o devo recarmi in un patronato per variare la data di dimissioni(e in tal caso perderei i giorni di preavviso già conteggiati?) ?
Il titolare ha detto che si occuperà lui di tutte le pratiche ma vorrei comunque essere informata di cosa dovrei fare nel caso in cui mi dicesse di provvedere da sola.

Grazie
 
Buonasera, ho già scritto in precedenza chiedendo informazioni a proposito del corretto periodo di preavviso per dimettermi dal mio posto di lavoro.
Ho dato il preavviso che decorre dal 1 OTTOBRE FINO AL 30 (essendo 30 i giorni utili richiesti). Il giorno corretto di dimissione risulta il 31 ottobre. Siccome mi è stata fatta una proposta di lavoro, mi interessa sapere come devo ora procedere.
In sintesi: andrò a lavorare in uno studio il cui titolare ha espresso la volontà di farsi carico delle penalità di preavviso a condizione che io inizi il 10 (massimo 15) del mese.
La mia domanda è: come devo procedere? mi verranno tolte le giornate dal 10/15 al 30 direttamente o devo recarmi in un patronato per variare la data di dimissioni(e in tal caso perderei i giorni di preavviso già conteggiati?) ?
Il titolare ha detto che si occuperà lui di tutte le pratiche ma vorrei comunque essere informata di cosa dovrei fare nel caso in cui mi dicesse di provvedere da sola.

Grazie

Salve, se le dimissioni presentate non hanno superato i 7 gg, è possibile inviare una nuova comunicazione con la data di effettiva cessazione, in questo caso si annulla la precedente, qualora il periodo di cui sopra è superiore, è necessario un accordo con il datore di lavoro.

Con riferimento il preavviso parzialmente lavorarato, la trattenuta è pari all'importo della retribuzione spettante per il periodo non lavorato.

Saluti
 
Alto