Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Posso rifiutare la reperibilità?

friariell

Utente
Ciao a tutti,

lavoro da circa 3 anni in una azienda ed attualmente ho un contratto 3 livello del ccnl commercio.
Mi è stato proposto di lavorare su un progetto dove è richiesta la reperibilità più volte al mese anche 12 ore di sabato (giorno in cui non ho mai lavorato).

Premesso che per me i 2 gg di riposo (sabato e domenica) sono sacrosanti perchè mi consentono di staccare la spina, e considerando che in questi 2 gg ,oltre al riposo, concentro tutto quello che non riesco a fare durante la settimana proprio a causa del lavoro, non vorrei dare disponibilità per la reperibilità.

Tralasciando tutte le considerazioni personali sul lavoro nel weekend e sulla reperibilità, sapreste dirmi se ho facoltà di rifutare la reperibilità o se sono in qualche modo obbligato a concederla?
 
Ciao a tutti,

lavoro da circa 3 anni in una azienda ed attualmente ho un contratto 3 livello del ccnl commercio.
Mi è stato proposto di lavorare su un progetto dove è richiesta la reperibilità più volte al mese anche 12 ore di sabato (giorno in cui non ho mai lavorato).

Premesso che per me i 2 gg di riposo (sabato e domenica) sono sacrosanti perchè mi consentono di staccare la spina, e considerando che in questi 2 gg ,oltre al riposo, concentro tutto quello che non riesco a fare durante la settimana proprio a causa del lavoro, non vorrei dare disponibilità per la reperibilità.

Tralasciando tutte le considerazioni personali sul lavoro nel weekend e sulla reperibilità, sapreste dirmi se ho facoltà di rifutare la reperibilità o se sono in qualche modo obbligato a concederla?

Salve, il ccnl Confcommercio non disciplina l'istituto della reperibilità se non per le attività ausiliarie, sosta e parcheggi, suggerisco assumere opportune informazioni in azienda se esistente accordo territoriale/ aziendale/ altro.

Saluti
 
Buongiorno,

se il datore di lavoro nella sua policy aziendale inserisce che il Responsabile può richiedere la reperibilità.

Cosa significa?
Attualmente svolgo la reperibilità al sabato e la domenica e nei festivi, 1 turno al mese con recupero di 1 giornata contro 24h di reperibilità, ma sembra che i turni diventeranno più fitti anche 2/3 al mese. Posso rifiutarmi? Per motivi familiari e la malattia di mia madre non posso anche volendo svolgere la reperibilità, anche se dovessero retribuirmela non vorrei ne potrei fare la reperibilità. Oltre un turno al mese non riesco a farla.

Dunque posto che sul mio contratto viene rinviato tutto alla policy aziendale che è stata trasmessa qualche anno fa tramite un docs con una data posticipata e sicuramente la policy è stata modificata.

Questo è quello che è stato scritto nella policy aziendale:

In presenza di particolari necessità organizzative e su richiesta del proprio Responsabile, potrà essere richiesta, al
lavoratore, lo svolgimento di una prestazione lavorativa in regime di reperibilità, al di fuori del normale orario di
lavoro giornaliero e settimanale.

Posso rifiutarmi?
 
Alto