Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Posso rifiutare il turno di reperibilità?

Buongiorno,

se il datore di lavoro nella sua policy aziendale inserisce che il Responsabile può richiedere la reperibilità, cosa significa?

Attualmente svolgo la reperibilità al sabato e la domenica e nei festivi, 1 turno al mese con recupero di 1 giornata contro 24h di reperibilità, ma sembra che i turni diventeranno più fitti anche 2/3 al mese.
Posso rifiutarmi? Ho un contratto part-time con giorni dal Lunedì al Venerdì prestabiliti(sono proprio scritti sul contratto, giorni e orario) inoltre per motivi familiari usufruisco della legge 104 per assistere un mio familiare e non posso anche volendo svolgere la reperibilità oltre a quello per cui ho dato disponibilità (un w.e. al mese più il festivo se capita), anche se dovessero retribuirmela non vorrei ne potrei farla oltre a quello pattuito. Attualmente non è retribuita ma è compensativa.

Dunque posto che sul mio contratto viene rinviato tutto alla policy aziendale.

Questo è quello che è stato scritto nella policy aziendale:

In presenza di particolari necessità organizzative e su richiesta del proprio Responsabile, potrà essere richiesta, al
lavoratore, lo svolgimento di una prestazione lavorativa in regime di reperibilità, al di fuori del normale orario di
lavoro giornaliero e settimanale.

Posso rifiutarmi?
 
la politica aziendale è una cosa, il contratto collettivo di riferimento un'altra, inoltre le politiche possono essere modificate, trovo il tutto un po' poco trasparente...inoltre immagino che hai fatto presente le tue esigenze? a mio parere la reperibilità è un aspetto particolare che debba essere regolamentato puntualmente diversamente non credo che possa essere preteso oltre determinati limiti
 
Alto