Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Posso non approvare il bilancio? Convocazione via sms

happy80

Utente
Srl con due soci al 50%.
Posso non firmare il bilancio ? O in assemblea devo esplicitare il motivo del non approvare il bilancio?
L'assemblea ha valore la convocazione tramite telefonata o SMS?
 
Srl con due soci al 50%.
Posso non firmare il bilancio ? O in assemblea devo esplicitare il motivo del non approvare il bilancio?
L'assemblea ha valore la convocazione tramite telefonata o SMS?
Buongiorno:
1) è fatto obbligo, civilisticamente, di convocare l'assemblea per l'approvazione del bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio - si può posticipare a 180 giorni per motivazioni particolari;
2) di norma atto costitutivo/statuto regolano le modalità di convocazione dell'assemblea - a mio parere una convocazione con sms è molto dubbia;
3) il verbale dell'assemblea viene firmato dal presidente dell'assemblea stessa (di norma è il presidente del CDA/amministratore unico) e dal segretario verbalizzante (che è responsabile della veridicità di quanto riportato sul verbale);
4) l'assemblea dei soci (in questo caso sono 2 al 50% ciascuno) DELIBERA l'approvazione o meno del bilancio - se non c'è accordo il bilancio non è approvato;
5) il bilancio non approvato dai soci in assemblea porta conseguenze anche gravi:
 
@gianni1968 grazie della risposta.
posso non firmare il bilancio, magari senza un motivo valido al fine di portare in liquidazione l azienda?
Il mio intento è quello di porre in liquidazione l azienda...se non firmo il bilancio credo che per forza di cose va in liquidazione?
La non approvazione del bilancio, magari senza un motivo tecnico può avere conseguenze per chi non firma?
Quando non si approva il bilancio va anche motivato o basta nn firmare?
 
@gianni1968 grazie della risposta.
posso non firmare il bilancio, magari senza un motivo valido al fine di portare in liquidazione l azienda?
Il mio intento è quello di porre in liquidazione l azienda...se non firmo il bilancio credo che per forza di cose va in liquidazione?
La non approvazione del bilancio, magari senza un motivo tecnico può avere conseguenze per chi non firma?
Quando non si approva il bilancio va anche motivato o basta nn firmare?
Ciao, come già scritto da me e da Giuseppe, tu non devi firmare nulla a meno che tu non sia presidente/segretario dell'assemblea - quando il presidente in assemblea invita la stessa assemblea a deliberare in merito all'approvazione del bilancio, in quel momento palesi la tua contrarietà ordinando al segretario di verbalizzare il tuo voto contrario e la conseguente non approvazione del bilancio.
Le motivazioni della tua contrarietà le conosci tu, ritengo non sia obbligatorio verbalizzarle, si usa la formula: "il presidente invita pertanto l'assemblea a deliberare in merito al bilancio chiuso al 31/12/2023 così come predisposto. Si sviluppa sereno ed approfondito dibattito al termine del quale l'assemblea delibera...."

Ipotizzo che, se non più interessato alla società, tu abbia invitato (invano) l'altro socio a rilevare la tua quota...
 
Ultima modifica:
Ciao, come già scritto da me e da Giuseppe, tu non devi firmare nulla a meno che tu non sia presidente/segretario dell'assemblea - quando il presidente in assemblea invita la stessa assemblea a deliberare in merito all'approvazione del bilancio, in quel momento palesi la tua contrarietà ordinando al segretario di verbalizzare il tuo voto contrario e la conseguente non approvazione del bilancio.
Le motivazioni della tua contrarietà le conosci tu, ritengo non sia obbligatorio verbalizzarle, si usa la formula: "il presidente inviata pertanto l'assemblea a deliberare in merito al bilancio chiuso al 31/12/2023 così come predisposto. Si sviluppa sereno ed approfondito dibattito al termine del quale l'assemblea delibera...."

Ipotizzo che, se non più interessato alla società, tu abbia invitato (invano) l'altro socio a rilevare la tua quota...
Quindi posso dire voto contrario senza motivare e viene messo a verbale.
L avvocato sostiene che si potrebbe nello stesso verbale chiedere la messa in liquidazione se entrambi soci sono d' accordo.
Esatto non vuole rilevare la mia quota
 
Alto