Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

posso detrarre le spese di lavoro da privata?

lorettain

Utente
salve a tutti, sono loretta, una webmaster alle prime armi, sono una privata e guadagno sotto i 5000 tramite ritenuta, non ho altre entrate. forse è una domanda sciocca ma comunque voglio porla, per lavoro sostengo diverse spese per esempio il traffico telefonico e adsl, il dominio web, il marchio registrato da webmaster, la benzina, il pc e le spese della mia camera adibita ad ufficio anche se sono una privata posso detrarre in qualche modo una percentuale di queste spese, come gli scontrini delle farmacie o dei ticket sanitari??
grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno, sto facendo un passo lungo, spero tanto nella vostra collaborazione.
un saluto loretta.
 
Se ho ben capito si tratta, nel tuo caso, di prestazioni occasionali (senza partita IVA).
Pur essendo un "occasionale" puoi benissimo portare in detrazione, nella determinazione del solo reddito derivante dalle tue prestazioni, le spese inerenti la tua attività. Poichè, si tratta, da come hai specificato nel quesito, di spese promiscue (nel senso che trattasi di spese che sopporti sia per la professione e sia per la tua vita privata) per quanto riguarda telefono, adsl. PC, energia elettrica, etc. ritengo che puoi portare in detrazione il 50% dell'ammontare. Per ciò che riguarda marchio e dominio web questi puoi detrarli al 100%. Ho solo dei dubbi sulla benzina in quanto non è particolarmente attinente alla tua professione. Per quanto riguarda spese mediche e ticket questi non hanno nulla a che vedere con la professione ma, qualora a seguito dei conteggi dei proventi e delle suddette spese residuasse un reddito puoi benissimo portarli in detrazione (19%) come oneri e spese dal tuo reddito appunto (sempre che Monti non modifichi le detrazioni tuttora esistenti).
Ciao:bye1:
 
flipflop, carissimo, mi hai davvero illuminata, quindi in sede di dichiarazione io posso farmi rimborsare il 19% della metà di quello che ho speso di spese promiscue, tranne il consumo della benzina..che è difficilmente dimostrabile in quanto il mio lavoro in effetti è prevalentemente sedentario, svolto in casa.
quanto è il tetto massimo? le spese delle utenze della stanza adibita a studio le calcolo a mq? c'è un decreto o qualche legge in merito? scusa la mia ignoranza.. grazie mille e buon lavoro flipflop
loretta
 
Alto