Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Posso compilare il 730 per mia madre sprovvista di SPID?

Buongiorno a tutti,
dovrei compilare il 730 di mia madre, come ho sempre fatto gli ultimi anni, ma dal 1 ottobre 2021 non e' piu' possibile accedere alla propria area riservata con le classiche credenziali. Il problema e' che mia madre, ricoverata presso una RSA, non ha lo SPID. Come posso fare?
 
ottobre_rosso,
purtroppo è una delle tante complicazioni assurde.

In ogni caso, il contribuente giuridicamente “capace”, ma in difficoltà o impossibilitato a utilizzare in autonomia i servizi online dell’Agenzia delle entrate, può delegare a farlo, per proprio conto, una persona di sua fiducia, conferendo una procura (ai sensi dell’articolo 63 del Dpr n. 600/1973).

Il modulo per il conferimento della procura è l’Allegato 3 al provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 19 maggio 2022.
Esso deve essere presentato:
dalla persona di fiducia, se il rappresentato è impossibilitato, a causa di patologie, a presentare direttamente la richiesta. In questi casi, la persona di fiducia deve necessariamente recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. Al modulo vanno allegati una copia del documento di identità del rappresentato e della persona di fiducia e l’attestazione dello stato di impedimento del rappresentato, rilasciata dal medico di medicina generale (medico di famiglia).
 
ottobre_rosso, si può usare la pec.
Inviando la documentazione, in allegato a un messaggio PEC, a una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate, qualora il rappresentante designato sia il coniuge o un parente/affine entro il quarto grado.
Gli indirizzi di posta sono disponibili nella pagina “Pec Direzioni Provinciali
Anche in questo caso il modulo di richiesta può essere sottoscritto con la firma digitale del rappresentato e corredata della copia del documento di identità della persona di fiducia oppure, se sottoscritto su carta con firma autografa, può essere scansionato (copia per immagine di documento analogico) e allegato insieme alle copie dei documenti di identità del richiedente e della persona di fiducia.
 
Alto