Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

posso aderire alla cedolare secca anche a meta' anno ?

LONEWOLF

Utente
Se facendo dei calcoli mi accorgessi adesso che mi conviene applicare la cedolare secca al canone che riscuoto , posso aderire anche a meta' anno e inviare la raccomandata al mio inquilino , comunicando ai sensi dell'art.3 D.Lgs 14/3/2011 n.23 l'intenzione di non applicare piu' l'Istat e poi comunicare la mia intenzione all'Agenzia delle entrate con il mod. 69.
Oppure debbo aspettare che scada il contratto oppure tale decisione la debbo prendere al primo dell'anno ?
Quale e' la prassi ?
Grazie
 
Puoi farlo in qualunque momento, l'importante è rispettare i 30 giorni per la raccomandata e non far pagare l'ISTAT all'inquilino dalla decorrenza.
 
salve, sono nelle simili condizioni di LONEWOLF, ma non ho chiaro alcuni aspetti e spero che mi possiate aiutare:
- nel mese di gennaio 2010 ho affittato un appartamento senza cedolare secca
- sto preparando il mod. 730
- posso aderire oggi alla cedolare secca?
- se si, come mi devo comportare nella compilazione del 730?
 
Se aderisci nel 2012 , i redditi di locazione saranno tassati con il 730/2013
Quindi quest'anno non devi fare nulla
 
L'adesione alla cedolare secca fa riferimento all'annualità contrattuale, non all'anno solare per il quale si compila la dichiarazione dei redditi.
Per un contratto 4+4 con decorrenza 1 settembre 2010, sei non è stata mandato la raccomandata all'inquilino per tempo nel 2011, deve farlo quest'anno, ma la scelta vale solo dal 1 settembre 2012. Quindi nel modello UNICO 2013 sottoporrà a tassazione agevolata solo 4 mesi, gli altri 8 saranno a tassazione ordinaria.
 
Grazie.
g.gif
L'adesione alla cedolare secca fa riferimento all'annualità contrattuale, non all'anno solare per il quale si compila la dichiarazione dei redditi.
Per un contratto 4+4 con decorrenza 1 settembre 2010, sei non è stata mandato la raccomandata all'inquilino per tempo nel 2011, deve farlo quest'anno, ma la scelta vale solo dal 1 settembre 2012. Quindi nel modello UNICO 2013 sottoporrà a tassazione agevolata solo 4 mesi, gli altri 8 saranno a tassazione ordinaria.
 
buongiorno, ringrazio anche io sia per il quesito che per la risposta che mi risultano molto utile... tuttavia volevo chiedere dove è possibile trovare dei riferimenti normativi a questa fattispecie?
dalla normativa in vigore non avevo trovato questo chiarimento

Grazie mille

L'adesione alla cedolare secca fa riferimento all'annualità contrattuale, non all'anno solare per il quale si compila la dichiarazione dei redditi.
Per un contratto 4+4 con decorrenza 1 settembre 2010, sei non è stata mandato la raccomandata all'inquilino per tempo nel 2011, deve farlo quest'anno, ma la scelta vale solo dal 1 settembre 2012. Quindi nel modello UNICO 2013 sottoporrà a tassazione agevolata solo 4 mesi, gli altri 8 saranno a tassazione ordinaria.
 
Mi accodo a questa discussione perchè sono in una situazione simile....proprietario di immobile in affitto con contratto 4+4 dal 2007, il "compleanno" dell'affitto è il 30 Settmbre. Adesso vorrei aderire al regime della cedolare secca, aiutatemi per favore a capire se i passi da seguire sono giusti:
- Raccomandata all'inquilino entro 30 giorni dalla scadenza della proroga del contratto (quindi, se interpreto bene, entro fine Ottobre)
- Comunicazione all'Agenzia delle Entrate tramite modulo cartaceo modello 69 (sempre entro lo stesso termine)
- Non è più dovuta l'imposta di registro attuale.

A questo punto mi chiedo.....quando e come devo versare l'importo dovuto? Leggendo in rete vedo sempre e solo esempi riguardanti chi è in regime di cedolare per TUTTO il 2012, con primo acconto entro fine Luglio e secondo acconto entro fine Novembre. Mi chiedo se questi acconti si riferiscono al 2013 oppure se posso prendere la data del 30 Novembre come termine per il saldo della cedolare del 2012.....oppure il saldo viene poi versato nel 730 del prossimo anno?:confused:
 
Nel tuo caso inizierai a versare la cedolare secca nel 2013, in occasione della presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta 2012. Nessun acconto è dovuto nel 2012 (Ade Circolare n. 20/E del 04/06/2012).
Ciao.
 
Perfetto, grazie...quindi, riassumendo, per quest'anno con la raccomandata all'inquilino e il Modello 69 sono a posto, l'anno prossimo dichiarerò nel 730 le mensilità da Gennaio a Settembre 2012 come cumulo al reddito da lavoro dipendente (come ho sempre fatto), e da Ottobre a Dicembre 2012 come assoggettate al regime della cedolare secca al 21% e il sostituto d'imposta si occuperà del relativo saldo.
Ciao, grazie.
 
Alto