Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Possibile ?

bobdro

Utente
Vorrei fare con voi il 730 ma ho questo problema e non so, nonostante abbia letto le istruzioni e parlato con varie persone competenti, SE DEVO FARE O MENO IL 730.

Mia moglie ha lasciato il lavoro il 31 dicembre 2006.

A gennaio 2007 ha ricevuto un ultima busta paga con 4206,02 euro di arretrati di ferie, ratei ecc.
Avendo superato il limite previsto dalla legge non ho potuto metterla a carico per il 2007.

Quest'anno ha ricevuto il CUD dove al punto 1 della parte B sono riportati i redditi di 4206,01 e una trattenuta IRPEF di 967,38 ( più addizionale regionale irpef per 50,47 ).

IL PROBLEMA E' CHE NEI GIORNI PER LAVORO DIPENDENTE GIUSTAMENTE E' STATO RIPORTATO 0 ( zero ).

Quindi le detrazioni per lavoro dipendente che sono rapportate al periodo di lavoro sembrano non essere dovute.

Però:

- IL REDDITO DEL PUNTO 1 parte B del CUD E' O MENO UN REDDITO DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATO ?

- E' POSSIBILE CHE CON UN REDDITO DI 4000 euro si paghino 950 euro DI IRPEF ? ( oltrettutto non potendo essere messa a carico )

- LA TABELLA 7 DELLE DETRAZIONI DICE ESPLICITAMENTE CHE LE DETRAZIONI NON POSSONO ESSERE INFERIORI A 690 EURO


Un CAAF mi ha detto che non posso recuperare niente ma quando sono andato non ero così informato.

Voi cosa ne pensate ?
 
Riferimento: Possibile ?

Sono perplesso quanto te, in quanto non si puo' reputare reddito da lavoro dipendente in quanto licenziata al 31.12.2006.
Gli emolumenti corrisposti dall'azienda a tua moglie ( presumo gennaio 2007 ? ) dovevano essere tassati come altri redditi o arretrati " a tassazione separata".
Io , fossi in te , sentirei l'azienda o lo studio di consulenza del lavoro che ha emesso il CUD.
 
Riferimento: Possibile ?

Grazie Pinopi,
la tua risposta è ineccepibile e mi fa un po' ... paura.
Temo infatti che quei redditi siano stati tassati a "tassazione separata" infatti se li calcoli sono esattamente il 23 %.

La mia perplessità è proprio sul fatto che comunque non intervenga nessun fattore correttivo.

Essere tassati al 23 % anche su ferie arretrate per 4500 euro circa vuole dire essere tassati come delle fascie di reddito molto più alte.

Se qualcun altro ha qualche idea.....

Grazie
 
Riferimento: Possibile ?

Io coinvolgerei i piu' esperti di me.

Per essere considerata a carico nel 2007 il limite di reddito e' di 2.840,51.
Ma quali reddito concorrono a formare questo tetto.
Senza dubbio quello da lavoro dipendente, pensione, autonomo, occasionale.
Ma i redditi percepiti e tassati come arretrati (vedi TFR) oppure come quello percepito da tua moglie, concorrono ?
In fondo poteva godere delle detrazioni da lavoro dipendente se il suo datore di lavoro glieli avesse pagati nel 2006.
Mi aspetto, perche' tu possa risolvere in maniera positiva, un parere dai piu' esperti nel settore, magari citando una circolare o una risoluzione.

P.S.
leggo a pag. 25 del 730/2008
SEZIONE II - Redditi soggetti a tassazione separata
.........................
Non devono essere dichiarati, se erogati da soggetti che hanno l’obbligo di effettuare le ritenute alla fonte:
• i ratei di pensione e di stipendio;
• i trattamenti di fine rapporto e le indennità equipollenti;
• gli emolumenti arretrati di lavoro dipendente e assimilati;
• le indennità percepite per la cessazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, se il diritto all’indennità risulta
da atto di data certa anteriore all’inizio del rapporto.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Possibile ?

prova a leggere qui
irpef
da quello che ho capito io quelli sono redditi soggetti a tassazione separata e se la percentuale media di imposte pagata da tua moglie nel 2005/2006 è del 23% il calcolo è giusto (se dovesse essere superiore ti arriverà un accertamento per la differenza, penso che non possa essere inferiore perchè chi ha fatto il conto ha sicuramente tenuto in considerazione i redditi da lavoro dipendente degli anni interessati)
 
Riferimento: Possibile ?

Scusa KOB, ma perchè chiedi se prima o dopo il 12 gennaio?

La busta paga era arrivata per posta negli ultimi giorni di gennaio 2007.
 
Riferimento: Possibile ?

Scusa KOB, ma perchè chiedi se prima o dopo il 12 gennaio?

La busta paga era arrivata per posta negli ultimi giorni di gennaio 2007.


Se fosse arrivata entro il 12 allora erano di competenza dell'anno precedente (2006) invece cosi' si tratta di "arretrati"
Secondo il mio parere, gli emolumenti arretrati non contribuiscono al raggiungimento del tetto dei 2840,51 e quindi per il 2007 se tua moglie non ha avuto altri redditi, potresti ritenerla fiscalmente a carico, e recuperare almeno le detrazioni del caso.
 
Riferimento: Possibile ?

Scusate se mi intrometto ma vorrei dare un contributo derivante dalla mia esperienza.

L'Inpdap nel 2007 aveva riportato dei redditi secondo me soggetti a tassazione separata, si trattava di arretrati, appunto nella sezione 1 del quadro B. In seguito alla richiesta di delucidazioni ha apportato la correzione ed ha emesso il cud nel modo corretto.
Personalmente ritengo infatti che i redditi in questione vadano assoggettati a tassazione separata, e ricordo anche che la liquidazione verrà effettuata direttamente dall'Agenzia delle Entrate fra qualche anno. Le ritenute che sono state effettuate lo sono a titolo d'acconto per cui in seguito alla liquidazione ci si potrà trovare in una condizione di debito o di credito secondo i calcoli propri della tassazione separata.
I suddetti redditi, se ricompresi appunto fra quelli assoggettabili a tassazione separata, peraltro come espresso da Pinopì, non devono essere considerati al fine della determinazione del tetto per essere considerati fiscalmente a carico, per cui nel caso specifico si potrà godere della detrazione.


Ciao
 
Ultima modifica:
Alto