Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

possibile revocatoria fallimentare

ortorob

Utente
Ciao

ho un po' di debiti con la mia SAS e sono pluriprotestato. I creditori si sono dimostrati pazienti e fiduciosi e sinora hanno evitato qualsiasi azione atta al recupero del credito.

Per appianare queste pendenze sto vendendo un mio immobile. Diciamo che con la vendita non solo sistemo la situazione ma i soldi avanzerebbero.

Il problema è che chi è disposto a comprare l'immobile vede che ho delle situazioni debitorie e quindi teme che ci possano essere revocatorie o azioni che potrebbero generare problemi.

In che modo è possibile tutelare l'acquirente dell'immobile e garantirgli che con i suoi soldi io chiuderò le pendenze e che quindi il suo acquisto non sarà in pericolo?

Grazie
 
Riferimento: possibile revocatoria fallimentare

se l'immobile che vendi è abitazione principale per l'acquirente o i suoi parenti e affini entro il terzo grado l'atto non è revocabile (art. 67, comma 2, lett. c, L.F.).

in alternativa, ti fai fare un piano attestato da un professionista dal quale risulti che la cessione è strumentale al riequilibrio della situazione finanziaria e gli atti (e i pagamenti) posti in esecuzione di tale piano (p.es. cessione immobile) non sono revocabili ex art. 67, comma 2, lett. d), L.F..
 
Riferimento: possibile revocatoria fallimentare

Nel momento in cui l' immobile e' esente da pignoramenti o ipoteche all' acquirente non cambia nulla...Tu potresti esser l' uomo piu' indebitato del pianeta ma nel momento in cui hai una dichiarazione redatta da un professionista, come ha correttamente indicato KOB, sei a posto....

extension :s-sault:
 
Alto