Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Portare minusvalenze in dichiarazione

Teo_mi

Utente
Buongiorno a tutti

Ho venduto nella prima parte dell' anno dei fondi che perdevano qualcosa e hanno generato una minusvalenza, mi hanno detto che si possono portare in dichiarazione per recuperare qualcosa, dove dovrei inserirle e in che modalità?
 
A inizio anno, la mia consulente mi ha detto che devo chiudere il conto deposito prima di poter fare questa cosa ma mi sembra abbastanza strano
 
Si si c'è l ho attualmente una plusvalenza, quindi la dovrei vendere entro 4 anni e poi riportarla nel quadro RT in che modalità? Riportare la differenza? Minus e plus deriverebbero da fondi della banca
 
Le minusvalenze si recuperano in dichiarazione entro 4 anni ( quadro RT del Modello Redditi) ma devi avere delle plusvalenze da compensare
Buongiorno, nel PF 2024, quadro RT, al rigo RT24 colonna 1 vorrei inserire le minusvalenze del 2021 (le avevo dichiarate nel modello PF del 2022)
posso inserirle anche se non ho compilato il quadro RT del PF 2023 ? (nel 2022 non ho lavorato in borsa)

Le minusvalenze che ho sono > delle plusvalenze del 2023,
Ma il sito Web dell'AE mentre compilo RT24 col.1 mi dà errore dicendo che non possono essere superiori, mi consente solo un valore di minusvalenze minore uguale alle plusvalenze che ho messo in rigo RT23 col.2: metto quindi lo stesso valore e così azzero l'imposta sostitutiva

poi al rigo RT93 col.3 inserisco quindi il residuo delle minusvalenze (cioè quelle che avevo nel 2021 meno quelle che ho messo in RT24 col.1

E' corretto ?
Grazie a chi riuscirà a rispondermi !!!
 
Alto