Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Porta blindata - compilazione 730 (Enea sempre?)

Gab79

Utente
Un saluto a tutti!
Scrivo questo mio primo messaggio per una richiesta di aiuto riguardo ad un argomento di cui non ho trovato traccia nel forum.

Nel 2020 ho effettuato un intervento di sostituzione della porta blindata, volendo utilizzare il “Bonus Sicurezza”.
Il pagamento della fattura è stato eseguito con bonifico parlante con i riferimenti della ristrutturazione edilizia nella causale.

ora ho due dubbi:
- non avendo utilizzato la detrazione per risparmio energetico, era comunque obbligatoria la comunicazione all’Enea? Nel caso fosse obbligatoria, a quali sanzioni andrò in contro se inserirò comunque l’importo in detrazione?
- nel 730 in quale quadro deve essere inserito l’importo della spesa? Non ho trovato molte informazioni riguardo al decreto sicurezza.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
 
Non sono particolarmente esperto di ENEA.....nelle faq trovo questo:

Se si sostituisce la porta blindata, si devono trasmettere i dati ad ENEA?
I dati delle porte blindate e portoncini vanno trasmessi nel caso in cui separino un vano caldo da un vano freddo (non riscaldato da impianto) o dall’esterno, nel rispetto dei valori limite previsti per le trasmittanze (vedi quesito 1.E)
 
Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo ormai i 90 giorni dal termine lavori sono abbondantemente trascorsi ma, se l'installazione della mia porta blindata è finalizzata alla sicurezza e NON al risparmio energetico, perché dovrei informare ENEA?

Ho letto la guida alla compilazione al 730 e la lunga lista dei codici, ma non riesco ad identificare quale dovrei utilizzare. Perché non c'è traccia del "bonus sicurezza"?
Da un'altra conversazione ho trovato questa dicitura "interventi volti a prevenire atti illeciti da parte di terzi" ma non il codice corrispondente...

Help !
 
In questo caso, tra bonus sicurezza e bonus energetico la differenza è davvero poco definita. Per i cancelli è un altro discorso
 
Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo ormai i 90 giorni dal termine lavori sono abbondantemente trascorsi ma, se l'installazione della mia porta blindata è finalizzata alla sicurezza e NON al risparmio energetico, perché dovrei informare ENEA?

Ho letto la guida alla compilazione al 730 e la lunga lista dei codici, ma non riesco ad identificare quale dovrei utilizzare. Perché non c'è traccia del "bonus sicurezza"?
Da un'altra conversazione ho trovato questa dicitura "interventi volti a prevenire atti illeciti da parte di terzi" ma non il codice corrispondente...

Help !
Ho visto che è possibile selezionare anche “nessuna scelta”, può andare bene nel mio caso? Non mi ritrovo in nessuno degli altri codici
 
Alto