Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Polizza vita

thorm

Utente
Mia moglie, a scopo investimento tramite la sua banca, ha stipulato una polizza vita Zurich, versando una-tantum nel 2020 Xmila €
Quegli X mila € è possibile portarli in detrazione?
Non sarebbero dovuti comparire in "automatico", considerando che sul sito Zurich scrive "Per questo motivo, per ogni polizza infortuni, Zurich annualmente comunica ad Agenzia delle Entrate la quota di premio detraibile afferente il solo contraente di polizza. " (essendo una polizza vita il beneficiario, in caso di vita è mia moglie, in caso di morte gli eredi)?
 
Ultima modifica:
Buongiorno in genere l' Assicurazione rilascia una quietanza in cui comunica la quota di premio versato detraibile cioè quella che copre il rischio di morte o invalidità permanente non inferiore al 5% ( massimale di 530 euro ). In effetti è strano che non compaia nella precompilata
 
Esatto, considerando che è tutto (ovviamente) tracciato, mi stavo chiedendo se ci fosse qualche altra condizione che mi sfugge visto la non presenza nella precompilata
 
Potrebbe essere il caso prospettato da studiocel ma, di fatto, si chiama polizza assicurazione vita. Carico qui quanto firmato, oppprtunamente censurato https://ibb.co/xCXhS2S
C'è qualche decreto/chiarimento che chiarisce (...scusate il gioco di parole...) cosa si intende per polizza vita e cosa no?
 
Infatti sentirò anche con loro, ma prima volevo costruirmi un mio schema sul perché sì o perché no.

E forse, sul perché no, ci sono arrivato
In base a questa circolare https://www.agenziaentrate.gov.it/p...E+19.pdf/9a1a4c49-7431-74f7-cb7b-b3eaa1d64a16 a pag 164 sembra che sia nella condizioni per detrarla ( "a condizione che abbiano ad oggetto il rischio morte o invalidità permanente non inferiore al 5 per cento" )
Facendo un passo indietro, a pag. 162, però c'è scritto "Pertanto, nel caso di contratti cosiddetti “misti”, che prevedono l’erogazione della prestazione sia in caso di morte sia in caso di permanenza in vita dell’assicurato alla scadenza del contratto o in caso di riscatto anticipato, la detrazione spetta solo per la parte di premio riferibile al rischio morte, che deve essere evidenziato dalla compagnia assicuratrice nel documento attestante la spesa (Circolare 20.03.2001, n. 29, risposta 1.3). "

Quindi, ricongiungendomi con @STUDIOCEL sul "forse qualche piccolo importo per la copertura vita ", direi che il caso di mia moglie, non prevedendo un premio morte differito da quello vita, non rientra nella detraibilità.

Potete approvare o smentirmi :)
 
Ti ringrazio per i documenti, ma sono in mio possesso e ciò nonostante (mia mancanza) con quelli non riesco a "fare la quadra" con il tema delle detrazioni
 
Alto