Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

polizza infortuni conducente segnalata in 730/2016

Virginio

Utente
730/2016 assicurazione infortuni. Ho visualizzato i dati del 730/2016 (allegato) è ho riscontrato che la Compagnia di assicurazione ha segnalato all'Agenzia delle Entrate l'esistenza di una polizza di assicurazione contro gli infortuni. Ho controllato la polizza auto la quale contiene una componente "infortuni" relativa al conducente e tale importo corrisponde a quanto segnalato. Ho sempre saputo, però, che tale onere non è detraibile poiché il "conducente" può essere chiunque. Ho fatto una indagine tra i colleghi i quali hanno riscontrato anche loro questa anomalia. Domanda: se tale onere non è detraibile perché le assicurazioni hanno segnalato all'Agenzia l'esistenza di tali polizze? oppure la componente infortuni relativa al conducente è detraibile? Grazie.
 
Anche noi abbiamo una polizza "Infortuni della locomozione" e l'ho sempre portata in detrazione. Quest'anno l'ho trovata già indicata nel 730 precompilato.
 
anche a me è stata riportata ma con un valore leggermente inferiore... domanda: come faccio a controllare che tale importo sia giusto? cioè, c'è una percentuale da togliere a quello effettivamente pagato?
 
dovresti farti dire dall'assicurazioneil dettaglio dei vari costi di polizza per le varie coperture e sapere poi quali coperture sono detraibili..meglio lascia perdere e prender per buono quello che indicano loro..
 
Chiedi attestazione all'assicurazione dove troverai l'importo detraibile per le sole coperture assicurative. Anche la mia assicurazione non la inviava d'ufficio e abbiamo dovuto richiederla espressamente.
 
Nel 2015 la compagnia assicuratrice dietro mia richiesta mi ha rilasciato un'attestazione relativa al premio pagato per la polizza infortuni del conducente.
Quest'anno - nonostante le condizioni contrattuali NON siano cambiate - si rifiuta di rilasciarmela sostenendo che poiché il veicolo può essere guidato da chiunque la polizza non è detraibile.
Attendo altri vostri commenti, grazie.
 
@Virginio: è possibile avere qualche riferimento di legge utile per capire se effettivamente le polizze infortuni non sono detraibili quando la guida del mezzo è consentita a chiunque e non solo al proprietario del mezzo? Grazie.
 
Alto