Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Poliambulatorio medico e ricevute fiscali

joviocean

Utente
Assodato che le ricevute fiscale dei medici non possono essere considerate ricevute ma vanno trattate come delle vere e proprie fatture mi chiedevo
vale lo stesso nel caso di poliambulatorio medico ?

Spiego meglio

Il poliambulatorio emette ricevute fiscali ai pazienti mentre il medico che effettua la prestazione è un terzo soggetto pagato dalla struttura per la prestazione resa (con R.A.).
Poichè il poliambulatorio è una srl le fatture emesse ai pazienti (escle iva art.10) possono essere registrarte nel registro dei corrispettivi o vanno considerate come FATTURE così come si fà con le ricevute emesse dai medici?
 
Però è NORMALE per i professionisti considerarla fattura in quanto non hanno il registro dei corrispettivi ma perchè dovrebbe essere lo stesso per una srl che è in contabilità ordinaria?
Non potrebbe essere cmq coretto registrare le ricevute nel registro dei corrispettivi?
Quale norma specifica mi obbliga o mi vieta tale operazione ?
 
Chiedendo un pò in giro c'è chi dice che sia possibile inserirle nei corrispettivi e chi dice di trattarle come fattura. In assenza di una norma che lo specifichi credo di poterle trattare come meglio ritengo.
Cosa ne pensate?
 
ritengo che non sia possibile inserirli nei corrispettivi, proprio in assenza di una norma che lo specifichi.
infatti credo che l'attività del medico non rientri tra quelle previste dall'art, 22 del dpr 633/72.
ciao
 
Ok è esente art. 10 co. 18
ma non potrebbe rientrare nella fattiscpecie dell'art. 22 al comma 4 "per le prestazioni di servizi rese nell'esercizio di imprese in locali aperti al pubblico..." ?
 
Alto