Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenze vendita casa iacp

buonasera
Dopo una serie di problematiche l’iacp ha finalmente deciso di voler regolare il trasferimento di proprietà di un’immobile che era soggetto a trasferimento del diritto con il pagamento dell’ultima rata del prezzo.
L’ultima rata è stata pagata da mio padre 10 anni fa. Nel frattempo però lui è deceduto, pertanto il trasferimento adesso verebbe effettuato in mio favore dopo infinite vicessitudine con l’ente
Poichè vorrei vendere il bene, e non ho le agevolazioni prima casa, dovrò pagare plusvalenza (considerando che il prezzo di acquisto era irrisorio 40 anni fa la differenza di plusvalenza sarebbe rilevante) oppure trattandosi di eredità non devo effettuare nessun versamento di plusvalenza?

ringrazio per gentile risposta
 
Riferimento: plusvalenze vendita casa iacp

buonasera
Dopo una serie di problematiche l’iacp ha finalmente deciso di voler regolare il trasferimento di proprietà di un’immobile che era soggetto a trasferimento del diritto con il pagamento dell’ultima rata del prezzo.
L’ultima rata è stata pagata da mio padre 10 anni fa. Nel frattempo però lui è deceduto, pertanto il trasferimento adesso verebbe effettuato in mio favore dopo infinite vicessitudine con l’ente
Poichè vorrei vendere il bene, e non ho le agevolazioni prima casa, dovrò pagare plusvalenza (considerando che il prezzo di acquisto era irrisorio 40 anni fa la differenza di plusvalenza sarebbe rilevante) oppure trattandosi di eredità non devo effettuare nessun versamento di plusvalenza?

ringrazio per gentile risposta

secondo me non ravvisando l'elemento speculativo non credo sia assoggettabile a plusvalenza la cessione dell'immobile da parte tua come recita l'art. 67 del tuir 1 comma lettera b).
ciao
 
Riferimento: plusvalenze vendita casa iacp

be questo è chiaro, vendo l'immobile alla persona che lo occupa, per evitare una causa lunga di sfratto, e quindi ad un prezzo di mercato molto più basso, non certo per specularci.
Quindi il notaio dovrebbe fare qualche dichiarazione in merito nel rogito secondo lei, oppure è tutto automatico?

grazie per l'interessameto
 
Riferimento: plusvalenze vendita casa iacp

be questo è chiaro, vendo l'immobile alla persona che lo occupa, per evitare una causa lunga di sfratto, e quindi ad un prezzo di mercato molto più basso, non certo per specularci.
Quindi il notaio dovrebbe fare qualche dichiarazione in merito nel rogito secondo lei, oppure è tutto automatico?

grazie per l'interessameto

forse non mi sono espresso bene e sono stato equivocato sul termine dell'elemento speculativo.
la plusvalenza trae la sua origine, in alcuni casi, quando l'amministrazione finanziaria ritiene che l'operazione abbia un intento speculativo.
io compro a 30 e poi vendo subito dopo a 50. ecco che sorge la plusvalenza come differenza tra il costo subito ed il prezzo pattuito.
Talvolta in determinate ipotesi la presunzione da parte dell'ADE dell'intento speculativo non esiste e di conseguenza la plusvalenza non è tassabile.
Ora nel tuo caso, il bene ti è pervenuto attraverso l'apertura di una eredità, non lo hai acquistato per poi rivenderlo e quindi secondo l'ADE anche ai sensi dell'articolo citato nel mio precedente post viene escluso a priori l'intento speculativo che soggiace ad una tassazione.
Quindi nel tuo caso non è l'altezza del prezzo che giustifica la esclusione dalla tassazione, ma la mancanza dell'intento speculativo ex legge.
pertanto, nella fattispecie che hai prospettato, non vi sarà alcuna imposizione diretta, e quindi puoi dichiarare il prezzo che realizzi senza trovare le giustificazioni che hai postato.
mi auguro di essere stato più chiaro
ciao
 
Alto