Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenze su immobili abitativi x soggetti ires

Chiaraqqq

Utente
Ciao
una spa possiede un appartamento che da in locazione
non si deduce ammortamenti ovviamente
ora vuole venderlo
la plusvalenza devo tassarla ai fini ires?
grazie
 
Riferimento: plusvalenze su immobili abitativi x soggetti ires

+che da in locazione
non si deduce ammortamenti ovviamente
ora vuole venderlo
la plusvalenza devo tassarla ai fini ires?
Trattandosi di bene relativo all'impresa, la plusvalenza deve essere assoggettata a IRES e se vi sono i presupposti può anche rateizzarla.
 
Ultima modifica:
Riferimento: plusvalenze su immobili abitativi x soggetti ires

Riprendo questo vecchio post perchè mi trovo lo stesso caso.
Un'immobiliare di gestione ha venduto nel 2010 un appartameno che prima era locato.
Gli ammortamenti non sono mai stati dedotti. A mio avviso, la plusvalenza non è tassabile proprio per il fatto che gli ammortamenti non siano stati dedotti negli esercizi pregressi.
Se penso alle autovetture, la plusvalenza è tassata proporzionalmente alla quota che ci si è dedotti (40%) e quindi non capisco perchè per un immobile abitativo si debba tassare la plusvalenza se non è mai stat riconosciuta al deducibilità degli ammortamenti.
Qualche opinione?
 
Riferimento: plusvalenze su immobili abitativi x soggetti ires

La plusvalenza da tassare andrà determinata sul valore fiscale degli immobili ovvero quello al lordo degli ammortamenti non dedotti.
 
Riferimento: plusvalenze su immobili abitativi x soggetti ires

io credo che la plusvalenza sia da sottoporre a tassazione e deve essere determinata come per tutte le altre plusvalenze.
d'altronde sarebbe come dire che i redditi prodotti da questi immobili (rendita catastale o, nella stragrande maggioranza dei casi, canone di locazione percepito) non debbano essere sottoposti a tassazione perchè non vengono dedotti gli ammortamenti.
la plusvalenza verrà determinata come differnza tra il compenso percepito e il costo non ancora dedotto fiscalmente quale ammortamento, che non essendo stato ammortizzato sarà pari al costo di acquisto.
saluti
 
Riferimento: plusvalenze su immobili abitativi x soggetti ires

Giechy, sono giunta alla tua stessa conclusione. Tassazione della plusvalenza determinata come differenza tra prezzo di cessione e costo di acquisto (al lordo degli ammortamenti non dedotti).
Grazie e buona serata.
 
Alto