Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza terreno agricolo...

gionnis

Utente
Salve,
se vendo un terreno agricolo avuto per 1/2 da successione di 14 anni fa e per metà da divisione del 2013 dopo divisione col fratello, che tipo di imposta pagherò sulla DR dell'anno prossimo? Il 27%?

Oppure se proprietario da più di 5 anni non c'é plusvalenza, ma la decorrenza inizia dalla proprietà indivisa o dalla divisione?

Grazie mille...
 
Salve,
se vendo un terreno agricolo avuto per 1/2 da successione di 14 anni fa e per metà da divisione del 2013 dopo divisione col fratello, che tipo di imposta pagherò sulla DR dell'anno prossimo? Il 27%?

Oppure se proprietario da più di 5 anni non c'é plusvalenza, ma la decorrenza inizia dalla proprietà indivisa o dalla divisione?

Grazie mille...

edittttt
vedi sotto
 
Ultima modifica:
ciao gionnis
nel tuo caso
vendita di terreno agricolo tu puoi richiedere al notaio, all’atto della cessione, l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito pari al 20%.
La disposizione riguarda le plusvalenze realizzate per le cessioni a titolo oneroso di beni immobili (fabbricati e terreni agricoli) acquistati, costruiti o ricevuti in donazione da non più di cinque anni. In quest’ultimo caso, il periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante e / dalla divisione
In caso di terreni eereditati per successione non c'é plusavalenza tranne che il terreno non sia edificabile
Mi sembra che la situazione sia poco chiara: la 1/2 l'hai acquisita 14 anni fa e non c'é plusvalenzai
Potresti usufruire della plusvalenza per l'altra metà il dies a quo decorre dalla data della divisione
Mi sento di escluderlo perche il titolo con cui hai ereditato il terreno agricolo é sempre derivante da successione
Nb Quando la divisione riguarda la regolarizzazione di diritti, LA SUCCESSIVA CESSIONE PRIMA DEI 5 ANNI (dalla divisione) NON E’ MAI OGGETTO DI TASSAZIONE PER PLUSVALENZA.
Quindi niente plusvalenza
 
Ultima modifica:
Il problema della plusvalenza si pone solo se la divisione è avvenuta "a conguaglio", vale a dire se hai pagato al fratello un conguaglio in denaro per acquisire l'altra metà del terreno.
Se invece attraverso la divisione è avvenuta solo una regolarizzazione di diritti, senza alcun conguaglio in denaro, il problema della plusvalenza non si pone, in caso di vendita entro i 5 anni.
Saluti.
 
Il problema della plusvalenza si pone solo se la divisione è avvenuta "a conguaglio", vale a dire se hai pagato al fratello un conguaglio in denaro per acquisire l'altra metà del terreno.
Se invece attraverso la divisione è avvenuta solo una regolarizzazione di diritti, senza alcun conguaglio in denaro, il problema della plusvalenza non si pone, in caso di vendita entro i 5 anni.
Saluti.

rocco hai colto nel segno !! :rolleyes:
infatti la ove la diviasione fosse avvenuta con conguaglio la plusvalenza sarebbe pari ai 2/3 del valore del terreno
buona serata!! :)
gaia
 
Ciao e grazie ad entrambi.

Nello specifico, nel 2002 ricevo questo terreno per successione, insieme a due cantine, metà io e metà mio fratello di tutto.. poi nel 2013 tramite divisione, mio fratello si prende il garage più grande ed io quello più piccolo più l'altra metà del terreno a bilanciare il minor valore dei due immobili.
se ho capito bene non si crea plusvalenza, non ho ben afferrato il perché... è per il fatto che avevo già una parte nel 2002?
 
Ciao e grazie ad entrambi.

Nello specifico, nel 2002 ricevo questo terreno per successione, insieme a due cantine, metà io e metà mio fratello di tutto.. poi nel 2013 tramite divisione, mio fratello si prende il garage più grande ed io quello più piccolo più l'altra metà del terreno a bilanciare il minor valore dei due immobili.
se ho capito bene non si crea plusvalenza, non ho ben afferrato il perché... è per il fatto che avevo già una parte nel 2002?

ciao gionnis
nel caso specifico non si crea plusvalenza
perche la divisione e' avvenuta senza conguaglio cioé senza che ti fosse assegnata una somma di denaro per compensare l' ineguaglianza in natura nelle porzioni vedi art. 728 cod. civ.
Quindi niente plusvalenza come gia chiarito nel post precedente
saluti
gaia
 
Alto