Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza su terreno

Riferimento: Plusvalenza su terreno

il terreno e intestato a persone fisiche non abbiamo l'impresa agricola.. ma concediamo il diritto di superficie a una societa per farci un campo fotovoltaico...

visto che il terreno e stato donato nel 2009 ( i 5 anni non sono passati)e agricolo e rimarra' agricolo,
noi in 20 anni prenderemmo circa 300000 euro 100000 subito e gli altri a rate

io volevo capire in che modo e in che percentuale veniamo tassati
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

il terreno e intestato a persone fisiche non abbiamo l'impresa agricola.. ma concediamo il diritto di superficie a una societa per farci un campo fotovoltaico...

visto che il terreno e stato donato nel 2009 ( i 5 anni non sono passati)e agricolo e rimarra' agricolo,
noi in 20 anni prenderemmo circa 300000 euro 100000 subito e gli altri a rate

io volevo capire in che modo e in che percentuale veniamo tassati

se sono passati piu' di 5 anni ai sensi dell'art. 67 co. 1 lett. b), non c'è alcuna plusvalenza da tassare, trattandosi di terreno agricolo e non di area edificabile.
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

il terreno e intestato a persone fisiche non abbiamo l'impresa agricola.. ma concediamo il diritto di superficie a una societa per farci un campo fotovoltaico...

visto che il terreno e stato donato nel 2009 ( i 5 anni non sono passati)e agricolo e rimarra' agricolo,
noi in 20 anni prenderemmo circa 300000 euro 100000 subito e gli altri a rate

io volevo capire in che modo e in che percentuale veniamo tassati

hai ragione errore mio, ti ho risposto troppo in fretta.... dunque la plusvalenza in questione è il risultato di una differenza tra il corrispettivo conseguito (principio di cassa) e il costo di acquisto del bene su cui si sta cedendo il diritto di superficie. Peraltro l'art. 68 tuir, ultimo periodo, prevede che per il costo del bene ricevuto in donazione si debba far riferimento a quello sostenuto dal donante. Trattandosi di diritto di superficie, a mio parere, bisogna procedere ad una stima coerente di questo diritto (bisognerebbe consultare un esperto di valutazioni estimative es. geometra).

quindi cosa paghero'?
grazie

Purtroppo la plusvalenza deve essere assoggettata a tassazione ordinaria e il carico fiscale dipende da vari fattori, detrazioni di imposta, oneri deducibili e altri redditi posseduti (il vostro consulente fiscale non avrà alcuna dificoltà a fare una simulazione). Ciao, Marica
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

Buonasera,voglio rilevare una società agricola,con 15 ettari di terreno.voglio cedere il diritto di superficie.è possibile? devo pagare la plusvalenza?grazie mille
 
Alto