Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza su terreno

ntn59

Utente
Salve,
Ho donato a mio figlio un terreno edificabile di 1000 mq. Mio figlio, tuttavia, non ha intenzione di costruire e vorrebbe venderlo. Penso però che, vendendolo, dovrebbe pagare una plusvalenza. C'è qualcuno che mi possa dire quanto verrebbe a pagare, approssimativamente, vendendolo ad un prezzo di 150.000 euro?
Grazie
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

Salve,
Ho donato a mio figlio un terreno edificabile di 1000 mq. Mio figlio, tuttavia, non ha intenzione di costruire e vorrebbe venderlo. Penso però che, vendendolo, dovrebbe pagare una plusvalenza. C'è qualcuno che mi possa dire quanto verrebbe a pagare, approssimativamente, vendendolo ad un prezzo di 150.000 euro?
Grazie

Credo che se il terreno proviene da una donazione da oltre cinque anni non c'è plusvalenza quando si rivende.
Altrimenti la plusvalenza è data dal valore del terreno quando acquistato dal donante da sottrarre al valore attuale.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Plusvalenza su terreno

hai per caso riferimenti in merito alla cessione di terreni acquisiti per donazione da oltre 5 anni?
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

hai per caso riferimenti in merito alla cessione di terreni acquisiti per donazione da oltre 5 anni?

Io suppongo che il donante ha acquisito il terreno già edificabile e poi lo ha donato al figlio. In base al TUIR se tra la donazione e la cessione attuale sono passati più di cinque anni mi pare che non c'è plusvalenza. Altra cosa è se il donante ha acquisito il terreno agricolo e poi è divenuto edificabile.
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

ok difatti l'ultima ipotesi riguarda il miocaso.........nn c'è via di scampo...l'unica osa sarebbe donare il terreno ai figli e poi vendere per ripartire il carico oppur ela permuta immobiliare,...
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

Io ho acquistato il terreno 8 anni fa, quando era ancora agricolo. Da due anni è edificabile e io, l'anno scorso l'ho donato a mio figlio. Quindi?...
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

a me e mia sorella sono stati donati dei terreni nel novembre 2009 da mio padre e mio zio ; loro agricoltori noi no, adesso stiamo per stipulare un diritto di superficie con un'azienda che fara' un campo fotovoltaico
(visto che non sono passati i 5 anni di possesso)quanto paghero' di plusvalenza???
qualcuno mi puo' spiegare con un esempio...


ho letto questo e non ci ho capito molto
"Riguardo invece le imposte dirette, l’Agenzia ricorda in primo luogo l’articolo 9, comma 5, del Tuir, secondo cui le disposizioni relative alle cessioni a titolo oneroso si applicano anche per gli atti di costituzione o trasferimento di diritti reali di godimento: nel caso in esame, le somme conseguite a seguito di costituzione del diritto di superficie sono da considerarsi plusvalenze al pari di quelle realizzate con le cessioni a titolo oneroso e, di conseguenza, sono soggette ai principi del reddito d’impresa (essendo il futuro superficiario un’impresa).
Riguardo le modalità di determinazione della plusvalenza, tuttavia, in questo caso non si può ricorrere al costo storico del bene (articolo 86, comma 2, del Tuir) individuabile solo nel diritto di proprietà, in quanto qui si tratta della costituzione di un diritto reale di godimento e non di una cessione di un bene.
La plusvalenza in parola rappresenta quindi un componente positivo di reddito, che, in presenza dei presupposti previsti dall’articolo 86, comma 4, del Tuir (possesso del bene per un periodo non inferiore a tre anni), potrà essere rateizzata.
La stessa, infine, concorre al valore della produzione ai fini Irap, come componente di reddito proveniente da cessione di beni strumentali."

grazie a chi mi rispondera'
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

E' il caso di rileggere bene l'art. 67 lettera b del TUIR DPR 917/86:
......in ogni caso le plusvalenze realizzate a seguito di cessione a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione.
Ricordo che, attualmente, c'é la possibilità di aggiornare il valore al 1° gennaio 2010 con apposita perizia di stima e versamento di imposta sostitutiva del 4% (anche ratealmente)
censore
 
Riferimento: Plusvalenza su terreno

a me e mia sorella sono stati donati dei terreni nel novembre 2009 da mio padre e mio zio ; loro agricoltori noi no, adesso stiamo per stipulare un diritto di superficie con un'azienda che fara' un campo fotovoltaico
(visto che non sono passati i 5 anni di possesso)quanto paghero' di plusvalenza???
qualcuno mi puo' spiegare con un esempio...

.......
Riguardo le modalità di determinazione della plusvalenza, tuttavia, in questo caso non si può ricorrere al costo storico del bene (articolo 86, comma 2, del Tuir) individuabile solo nel diritto di proprietà, in quanto qui si tratta della costituzione di un diritto reale di godimento e non di una cessione di un bene.
La plusvalenza in parola rappresenta quindi un componente positivo di reddito, che, in presenza dei presupposti previsti dall’articolo 86, comma 4, del Tuir (possesso del bene per un periodo non inferiore a tre anni), potrà essere rateizzata.
La stessa, infine, concorre al valore della produzione ai fini Irap, come componente di reddito proveniente da cessione di beni strumentali.

grazie a chi mi rispondera'

ciò che non mi è chiaro è in quale veste si sta facendo la cessione del diritto di superficie. Hai citato precisi articoli del tuir che riguardano la tassazione del reddito di impresa in caso di plusvalenze patrimoniali. Non possedete dunque questo suolo a titolo di privati ma di impresa, è corretto?
 
Alto