Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza sì o no!

Arcadico

Utente
Siamo tre fratelli che nel 2009 hanno acquistato i diritti di nuda proprietà di un immobile da nostro padre che si era riservato , vita sua natural durante, i diritti di usofrutto. Purtroppo nostro padre è deceduto questa estate ed abbiamo messo in vendita la casa. La domanda è dovremo pagare la plusvalenza sulla vendita? Per tutti e 3 l'immobile è considerata seconda casa. Grazie
 
Ciao, ti rispondo "a caldo" senza effettivo tempo di approfondire viste le 48 ore mancanti per la spedizione di Unico ... la cessione di fabbricati crea plus in capo ai privati solo se li possiedono da meno di cinque anni a meno che non li abbiano ricevuti per successione ... ora nel tuo caso, a mio parere, i beni non li hai ricevuti per successione perchè in quel momento tu hai solo dovuto fare la riunione della nuda proprietà con l'usufrutto. Dovrei approfondire ma a prima botta mi sento di risponderti che la data discrimine per te è il 2009 e che quindi, se non sono passati cinque anni dall'atto di acquisto, la cessione genera plusvalenza.
Sentiamo anche colleghi più illuminati e preparati di me.
Ciao
Nicoletta
 
Ciao, ti rispondo "a caldo" senza effettivo tempo di approfondire viste le 48 ore mancanti per la spedizione di Unico ... la cessione di fabbricati crea plus in capo ai privati solo se li possiedono da meno di cinque anni a meno che non li abbiano ricevuti per successione ... ora nel tuo caso, a mio parere, i beni non li hai ricevuti per successione perchè in quel momento tu hai solo dovuto fare la riunione della nuda proprietà con l'usufrutto. Dovrei approfondire ma a prima botta mi sento di risponderti che la data discrimine per te è il 2009 e che quindi, se non sono passati cinque anni dall'atto di acquisto, la cessione genera plusvalenza.
Sentiamo anche colleghi più illuminati e preparati di me.
Ciao
Nicoletta

senza essere più illuminato e più preparato di te, mi appare corretta la tua riflessione a caldo.
ciao
 
Alto