Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza prima casa: urgente grazie

F

FabioFabio

Ospite
Buongiorno, ho letto alcune discussioni riguardo l'oggetto ma vorrei porvi il caso specifico poiche' penso di essere al limite coi tempi.
Ho acquistato una prima casa il 23/6/05 , ho preso la residenza solo il 08/03/06, ho necessita' di vendere adesso l'alloggio.
Da che data posso fare l'atto di vendita per non pagare plusvalenza? (ho comprato a 80.000 euro e vendo a circa 200.000 quindi la plusvalenza nel mio caso potrebbe essere una batosta!). Vi ringrazio per la disponibilita' e la collaborazione.

[%sig%]
 
questa fattispecie e' regolata dall' art 67 del Tuir..se l'immobile e' stato acquistato da meno di cinque anni e nella maggior parte del periodo intercorso tra acquisto e vendita l'immobile e' stato adibito ad abitazione principale la plusvalenza non si realizza.
Quindi nel tuo caso poiche' tra il 23 giu. 2005 e l'8 mar. 2006 ci sono 258 gg. devi vendere come minimo il giorno 23 nov. 2006 (cioe' 9 marzo 2006 + 259 giorni)
il mio consiglio e' di vendere comunque ben oltre tale data almeno a (gennaio 2007.
ciao
 
Confermo quanto già detto da giuseppe per la questione del periodo di residenza.
Da 80.000 a 200.000 in poco più di un anno, hai ristrutturato l'immobile?
 
Grazie, effettivamente anch'io sapevo che quello era il calcolo da fare. Inoltre sembra che cmq oltre al fatto che il periodo di residenza debba superare quello di non residenza, dalla data d'acquisto alla data di vendita, devi esser stato residente per di piu' della meta' dei giorni. Cmq ipotesi vendendo a partire da gennaio 2007 son piu' tranquillo. La differenza di valore e' perche' ho denunciato molto basso in atto d'acquisto (80.000 euro e' praticamente il valore catastale della casa che ho dichiarato anche commercialmente come valore d'acquisto, poi si' ho fatto lavori di ristrutturazione ma "molto nero" quindi non arrivo a quella cifra e per questo la plusvalenza mi preoccupa non poco). Grazie del consiglio.Karl8. Scrivi:

> Confermo quanto già detto da giuseppe per la questione del
> periodo di residenza.
> Da 80.000 a 200.000 in poco più di un anno, hai ristrutturato
> l'immobile?
 
Grazie, effettivamente anch'io sapevo che quello era il calcolo da fare. Inoltre sembra che cmq oltre al fatto che il periodo di residenza debba superare quello di non residenza, dalla data d'acquisto alla data di vendita, devi esser stato residente per di piu' della meta' dei giorni. Cmq ipotesi vendendo a partire da gennaio 2007 son piu' tranquillo. La differenza di valore e' perche' ho denunciato molto basso in atto d'acquisto (80.000 euro e' praticamente il valore catastale della casa che ho dichiarato anche commercialmente come valore d'acquisto, poi si' ho fatto lavori di ristrutturazione ma "molto nero" quindi non arrivo a quella cifra e per questo la plusvalenza mi preoccupa non poco). Grazie del consiglio.Karl8. Scrivi:

> Confermo quanto già detto da giuseppe per la questione del
> periodo di residenza.
> Da 80.000 a 200.000 in poco più di un anno, hai ristrutturato
> l'immobile?
 
Due spunti di riflessione:

Se rogiti entro 31/12/06 la normativa la conosci, se lo fai nel 2007 considera che di mezzo c'è la nuova finanziaria che, se si guarda al recente passato, potrebbe cambiare qualcosa per quanto attiene a compravendite immobili tra privati

Occhio al salto di valore da un rogito all'alro ravvicinati, potrebbe catalizzare l'attenzione sul primo

Ciao
 
Quindi tutto sommato, potendo scegliere, un atto di vendita entro fine anno piuttosto che anno nuovo? altri eventuali problemi, a parte la finanziaria che giustamente come dici te potrebbe avere qualche sorpresa, te ne vengono in mente? Ti ringrazio per la disponibilita'. Ciao e grazie di tutto.
 
Quindi tutto sommato, potendo scegliere, un atto di vendita entro fine anno piuttosto che anno nuovo? altri eventuali problemi, a parte la finanziaria che giustamente come dici te potrebbe avere qualche sorpresa, te ne vengono in mente? Ti ringrazio per la disponibilita'. Ciao e grazie di tutto.
 
Dirti a priori ogni aspetto della questione è un approccio sbagliato in quanto troppo dispersivo.
Solo a domande precise si può rispondere.

L'ultima cosa: il DL 223/06 riguarda anche la comprevendita di immobili tra privati, ti consiglio di dare uno sguardo se vuoi approfondire.
Per esempio ora ci sono sanzioni penali per false dichiarazioni sul valore... credo sia meglio saperlo.
Ciao e buona fortuna
 
c'è uno nostro spot che dice "Caro notaio mettiamo su casa insieme"
Se hai acquistato dichiarando un valore "fittizio" molto basso per risparmiare sull'imposta di registro non puoi pretendere che ti sia indicata la via per non pagare eventuali imposte sulla plusvalenza.
Un notaio ti indicherà la via da seguire ma non certo come eludere le imposte.

[%sig%]
 
Alto