Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza....minusvalenza?

Elisa1950

Utente
:confused::confused::confused:
Buongiorno, sono appena iscritta e quindi mi scuso da subito se non farò le cose correttamente. Ho un problema che spero qualcuno mi aiuti a risolvere......non sono commercialista e mi limito (per quel poco che so) a tenere la contabilità semplice a mio figlio che lavora con partita iva come professionista.
Nel 2013 ha acquistato un veicolo usato in regime del margine, ha operato le detrazioni previste (40% iva e 20% irpef e relativi ammortamenti) pagandolo 13.950,00 euro
Nel 2015 vende la stessa auto per 5800,00 euro.
Il primo problema è la dich. iva indico tutto l'importo o solo il 40%???
E per l'irpef ????Indico il 20% o devo determinare la plusv/minusv???
Vi prego di aiutarmi, fra poco devo inviare la dich. che fortunatamente è a credito.....ma non vorrei inserire dati errati.
Grazie mille a tutti
 
Il regime di "contabilità semplice" non esiste.
Lei dovrà specificare se Suo figlio adotta:
1) regime dei superminimi
2) regime forfettario
3) regime di contabilità semplificata
4) regime di contabilità ordinaria
Saluti.
 
Scusami....lo so che non esiste il regime di contabilità semplice....intendevo dire semplificata....ho solo sbagliato il termine.....chiedo perdono e ti rimgrazio comunque
Elisa
 
Per quel che concerne la vendita dell'autovettura la fattura evidenzierà il 60% del corrispettivo fuori campo iva mentre il 40% sarà imponibile, pertanto nella dichiarazione iva andrà a confluire il 40% dell'importo.
Per quel che concerne le II.DD. trattandosi di cessione di bene ammortizzabile dovrà determinare la plus/minusvalenza per differenza tra il valore contabile al momento della cessione (costo storico - ammortamenti) e il prezzo di cessione. Infine in applicazione di quanto previsto dall'art. 164 c. 2 del TUIR la plus/minus rileverà ai fini della determinazione del reddito d'impresa nella stessa proporzione derivante dal rapporto tra gli ammortamenti fiscalmente dedotti e quelli complessivamente stanziati.
Saluti.
 
caro Rocco
ad integrazione della tua risposta volevo segnalarti che trattasi nella fattispecie di reddito di lavoro autonomo professionale e non reddito d'impresa.
cordialità
 
Grazie mille a tutti per la collaborazione.....ma ho fatto confusione....avendola acquistata in regime del margine non ha operato alcuna detrazione iva ma solo l'ammortamento del 20% e l' ha ceduta sempre in regime del margine quindi ai fini iva dovrebbe essere a posto, resta solo da calcolare la plusvalenza/ minusvalenza suppongo riferita al 20% e non a tutto l'importo..........buon fine settimana
Elisa
 
Alto