Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizzato

GDLAN

Utente
Vi sono delle buone probabilità che si possa arrivare a vendere un'immobile strumentale della nostra societa' (SAS) . IL bene è quasi completamente ammortizzato., spiccioli rimasti. Pertanto si parla di quasi completa PLUSVALENZA.

Con il decreto legge 185/08 si parla di rivalutazione dei beni strumentali pagando un'imposta sostitutiva del 10% (ora forse con un emendamento si arriverà al 5%). Ebbene in questo modo non si creerebbe plusvalenza cedendo l'immobile allo stesso prezzo della rivalutazione fatta con la perizia giurata.

Ma nel caso che invece non si opti per la rivalutazione (perche' il compratore non potrebbe avere la disponibilità dell'immobile se non dopo il 1.1.2012 e non subito.......cosi' prevede la rivalutazione......) allora ovviamente si ctreerebbe una Plusvalenza enorme creando pertanto un'Utile gigantesco per i Soci della Società di persone .

Non solo ma io direi , e qui chiedo il Vostro conforto, la vendita o meglio la PLusvalenza rileverebbe totalmente anche ai fini IRAP ????

IO credo proprio di si , Voi cosa nè dite?


Grazie.


Roberto A. Lucca .
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

La PLusvalenza rileverebbe totalmente anche ai fini IRAP ???? Yes
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Prendo spunto dalla risposta di Roberto Cattivelli , anzitutto per ringraziarlo, poi per chiedere se potete vedere una strategia piu' conveniente (naturalmente nell'ottica di pagare meno imposte), per raggiungere l'obbiettivo della cessione di un'immobile Strumentale.

Infatti : cosi' in soldoni:

SAS : Utile 2009 circa 50.000 ,00 Euro(Supponiamo): Vendita Immobile nel 2009 per esempio a € 800.000,00 (PLUSVALENZA TOTALE) .

Reddito della Società SAS quindi 850.000,00 Euro. IRAP da versare : circa 30.000,00 €uro
I soci verseranno globalmente ognuno per la sua parte circa €uro 300.000,00

E' veramente disastroso in questo modo vendere l'Immobile.

Non intravedete altra soluzione che non sia quella della Rivalutazione????

(A tal proposito sapete dirmi niente se le voci sono vere dell'emendamento che porterebbe l'imposta sostitutiva sulle rivalutazioni per gli immobili dal 10 al 5%....?)

Con la rivalutazione al 5% e la perizia giurata a 800.000,00 Euro comporterebbe un'imposta di €uro 40.000,00 (se l'imposta sostitutiva fosse del 5% e non del 10% ...altrimenti €uro 80.000,00), ma pero' dovremmo aspettare il 2012 per fare l'atto e dil compratore puo' non essere molto d'accordo nell'attendere cosi' tanto.

Voi come vedete la cosa e cosa mi consigliereste di fare?

Grazie a tutti.

Roberto A. Lucca.

[email protected]
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Infatti : cosi' in soldoni:

SAS : Utile 2009 circa 50.000 ,00 Euro(Supponiamo): Vendita Immobile nel 2009 per esempio a € 800.000,00 (PLUSVALENZA TOTALE) .

Reddito della Società SAS quindi 850.000,00 Euro. IRAP da versare : circa 30.000,00 €uro
I soci verseranno globalmente ognuno per la sua parte circa €uro 300.000,00

E' veramente disastroso in questo modo vendere l'Immobile.

Una cessione di quote l'hai valutata in soldoni?
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Sinceramente , mentre aspettavo un'eventuale Tua (o di altri) risposta, stavo pensando e valutando un discorso di rivalutazione delle partecipazioni , il tutto ovviamente finalizzato alla cessione totale o parziale dell'Azienda, ma, purtroppo il problema è che non c'è interesse da parte di nessuno. E pertanto a che scopo rivalutare le partecipazioni se poi non esiste nessuno che la desideri. Non è appettibile e' un'attivita' all'Ingrosso che a parte l'immobile qualche altro bene strumentale di esiguo valore (1 autocarro , 3 Pc e scaffaleria e mobili da Ufficio vari) non possiede altro se non l'avviamento (nutro dei dubbi sul suo valore .....) ed ovviamente molta merce che comunque l'eventuale compratore deprezzerebbe e non vorrebbe .

Pertanto la cessione tutta od in parte dell'Attivita' e delle sue quote , non ha purtroppo nessun senso.

Sono veramente preoccupato perche' vorrei alienare la Ditta (SAS) con tutto il suo contenuto, ma è veramente difficoltoso.

Roby da Lucca


Grazie.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Sinceramente , mentre aspettavo un'eventuale Tua (o di altri) risposta, stavo pensando e valutando un discorso di rivalutazione delle partecipazioni , il tutto ovviamente finalizzato alla cessione totale o parziale dell'Azienda, ma, purtroppo il problema è che non c'è interesse da parte di nessuno. E pertanto a che scopo rivalutare le partecipazioni se poi non esiste nessuno che la desideri. Non è appettibile e' un'attivita' all'Ingrosso che a parte l'immobile qualche altro bene strumentale di esiguo valore (1 autocarro , 3 Pc e scaffaleria e mobili da Ufficio vari) non possiede altro se non l'avviamento (nutro dei dubbi sul suo valore .....) ed ovviamente molta merce che comunque l'eventuale compratore deprezzerebbe e non vorrebbe .

Pertanto la cessione tutta od in parte dell'Attivita' e delle sue quote , non ha purtroppo nessun senso.

Sono veramente preoccupato perche' vorrei alienare la Ditta (SAS) con tutto il suo contenuto, ma è veramente difficoltoso.


Potresti operare una scissione parziale: nella società scissa vi collochi l'immobilie.
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Ok praticamente nascerebbe una nuova Società (Immobiliare srl ) che avrebbe solo il compito e lo scopo Sociale di gestire l'Immobile.

C'è sempre e comunque all'orizzionte il Comitato Consultivo per l'Applicazione delle norme Antielusive che ovviamente vigila sul vero motivo della Scissione.

L'Immobile, credo, dovrebbe entrare a far parte della Società scissa (beneficiaria) con le cifre presenti nei registri per non creare nè Plusvalenze nè Minusvalenze , incorrendo così quasi certamente in un dictat dell' Agenzia, ed allora a quel punto se la vendita poi in un secondo momento fosse il vero motivo della Scissione Parziale non vedrei come ciò puo' giustificarsi correttamente di fronte all'Agenzia delle Entrate.

Non so ho dei grossi dubbi. Questa operazione la vedrei bene solo se poi la società Nuova (immobiliare) venuta fuori dalla scissione , gestisse veramente l'Immobile Affittandolo per esempio alla Vecchia società che possiede come nell'Immobiliare li stessi soci. Solo in questo caso , credo, L'agenzia non vedrebbe nessun secondo fine .... elusivo.... per evitare pagamenti molto onerosi.... proprio perchè i soci delle due società sono gli stessi l'Immobile viene effettivamente gestito per darlo in Affitto e le due società vivono ancora e cvanno avanti. Il lavoro calato durante questi ultimi anni giustificherebbe appunto la separazione tra l'attivita' commerciale vera e propria (Vecchia Società ...SOCIETA' SCISSA...) e la gestione dell'Immobile (SOCIETA' BENEFICIARIA).


Cosa nè pensi?


Grazie Roby.
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Ok praticamente nascerebbe una nuova Società (Immobiliare srl ) che avrebbe solo il compito e lo scopo Sociale di gestire l'Immobile.

C'è sempre e comunque all'orizzionte il Comitato Consultivo per l'Applicazione delle norme Antielusive che ovviamente vigila sul vero motivo della Scissione.

L'Immobile, credo, dovrebbe entrare a far parte della Società scissa (beneficiaria) con le cifre presenti nei registri per non creare nè Plusvalenze nè Minusvalenze , incorrendo così quasi certamente in un dictat dell' Agenzia, ed allora a quel punto se la vendita poi in un secondo momento fosse il vero motivo della Scissione Parziale non vedrei come ciò puo' giustificarsi correttamente di fronte all'Agenzia delle Entrate.

Non so ho dei grossi dubbi. Questa operazione la vedrei bene solo se poi la società Nuova (immobiliare) venuta fuori dalla scissione , gestisse veramente l'Immobile Affittandolo per esempio alla Vecchia società che possiede come nell'Immobiliare li stessi soci. Solo in questo caso , credo, L'agenzia non vedrebbe nessun secondo fine .... elusivo.... per evitare pagamenti molto onerosi.... proprio perchè i soci delle due società sono gli stessi l'Immobile viene effettivamente gestito per darlo in Affitto e le due società vivono ancora e cvanno avanti. Il lavoro calato durante questi ultimi anni giustificherebbe appunto la separazione tra l'attivita' commerciale vera e propria (Vecchia Società ...SOCIETA' SCISSA...) e la gestione dell'Immobile (SOCIETA' BENEFICIARIA).



Le valide raioni economiche a mio parere esistono: e sono la salvaguardia dell'immobile "inserendolo" in una nuova società.
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Quindi tu non vedresti nessuna componente elusiva in questa operazione:

SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE.

Va bene. UNa volta creata la nuova società , vedi anche a quel punto la possibilità della cessione dell'Immobile? O no? Perchè in fondo era questo il motivo di tutto questo . ED in quel caso non si creerebbe ugualmente una Plusvalenza Tassabile in carico alla Nuova Società (BENEFICIARIA) venuta fuori dalla scissione? ED in quel caso dove vedresti i benefici economici in seno alla loro Tassazione?

Grazie Roby
 
Ultima modifica:
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Quindi tu non vedresti nessuna componente elusiva in questa operazione:

SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE.

Va bene. UNa volta creata la nuova società , vedi anche a quel punto la possibilità della cessione dell'Immobile? O no? Perchè in fondo era questo il motivo di tutto questo . ED in quel caso non si creerebbe ugualmente una Plusvalenza Tassabile in carico alla Nuova Società (BENEFICIARIA) venuta fuori dalla scissione? ED in quel caso dove vedresti i benefici economici in seno alla loro Tassazione?


Lo scopo della scissione è di vendere le quote e non l'immobile.
 
Alto