Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizzato

Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Ok e pertanto la SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE non serve all'uopo come avevo detto all'inizio. Purtroppo.

Non vedo altra soluzione che non la rivalutazione , per risparmiare un bel po' di soldi.

Roby da Lucca.
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Leggo solo oggi l'interssante post, nel quale l'amico Rob ha interloquito come al solito egregiamete.

Io penso che nel caso prospettato la soluzione più semplice sia quella della rivalutazione, anche perchè nel caso della scissione la nuova società avrebbe tutti i soci con quote sopra il 20%, quindi con tassazione dal 2009 al 49,7%.
E' vero che dalla scissione ricaveresti una società vendibile e pagheresti meno della tassazione da te prospettata (max 49,7 sulle plusvalenze da cess quote)

Io penso che potresti risolvere con una promessa irrevocabile di vendita/acquisto col pagameto di parte del corrispettivo oggi e differenza al 2012. Non capisco perchè 2012, poi, mi sfugge qualche limitazione collegata alla rivalutazione???

Ciao
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

X Prostaf:

Nella clausole della rivalutazione (che appunto spererei con i nuovi emendamenti alla finanziaria passasse come imposta sostitutiva dal 10% al 5%) c'è l'obbligatorietà di non vendere l'immobile se non dopo 3 anni fiscali. Pertanto dal 1.1.2012 la vendita puo' essere fatta tranquillamente. O MEGLIO se comunque si volesse ugualmente vendere l'immobile lo si potrebbe fare e il versato come imposta sostitutiva (1° tranche oppure 1° e 2° tranches oppure tutta l'imposta) andrebbe a credito d'imposta e naturalmente la PLusvalenza creata verrebbe tassata nei metodi tradizionali. Oppure si potrebbe ricominciare ad operare gli ammortamenti con la nuova base data dalla perizia giurata.

Ma ribadisco il concetto: l'immobile è strumentale per l'Azienda e quasi completamente ammortizzato (spiccioli rimasti). Quale lampo di genio a parte la rivalutazione vi potrebbe illuminare senza comunque cadere in un comportamento......elusivo.....???

Grazie R. Antonelli
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

Il solo lampo di genio che mi viene, se di genio può essere chiamato, è quello che ti ho prospettato prima. Promessa di acquisto/cessione irrevocabile con pagamento di buona parte della somma (70%) subito, e possesso ai futuri proprietari immediato con polizza fidejussoria e polizza assiucurativa danni a copertura rischi, poi procedere alla vendita definitiva nel 2012.
Il 30% lo puoi garantire con titoli di stato, cambiali ecc.ecc in mano al notaio (deposito) che redigerà l'atto allo scadere dei tre anni.

La percentuale al momento della sottoscrizione può essere 70,80, 65 come vi mettete d'accordo, più è alta e meglio è.

Ciao
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione di immobile strumentale completamente ammortizza

X Prostaf

Ti ringrazio molto delle tue considerazioni che approvo in "toto".
Il problema grosso è che molto spesso tra dire ed il fare c'è di mezzo il mare nel senso che le cose così come tu le hai prospettate , possono non essere accettate o condivise, o meglio il tutto puo' andare a scapito del prezzo .

Comunque la ta impostazione è anche la mia.

Vi farò sapere come vanno le cose. Mercoledì ho l'incontro con la controparte.

Sono carico e pronto alla "battaglia".

Roby da Lucca.
 
Alto