Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza da cessione azienda da parte di sas

briomax

Utente
Se una s.a.s che gestisce un negozio di alimentari da 10 anni e che è composta da un solo socio (l'altro socio è uscito dalla società questo mese) effetta una cessione d'azienda a gennaio 2009 e poi resta inattiva per altri 5 mesi, è possibile fare una Tassazione separata della plusvalenza, essendo ormai a maggio 2008 sciolta automaticamente la sas per il decorso dei 6 mesi senza ricostruzione della compagine sociale
grazie
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione azienda da parte di sas

Se una s.a.s che gestisce un negozio di alimentari da 10 anni e che è composta da un solo socio (l'altro socio è uscito dalla società questo mese) effetta una cessione d'azienda a gennaio 2009 e poi resta inattiva per altri 5 mesi, è possibile fare una Tassazione separata della plusvalenza, essendo ormai a maggio 2008 sciolta automaticamente la sas per il decorso dei 6 mesi senza ricostruzione della compagine sociale
grazie

A mio avviso ritengo non sia possibile assoggettare la plusvalenza a tassazione separata, questo perché la società non può tassare separatamente tale provento.
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione azienda da parte di sas

è una pratica un po' elusiva, a mio parere. prova a chiedere conferma all'ade. io, avevo avuto un caso simile. sas che cede l'attività. la sas rimane ancora in vita per un periodo di tempo perchè deve incassare ancora degli effetti, ma di fatto risulta inattiva.
la plusvalenza è stata fatta pagare tutto nello stesso anno.
 
Riferimento: Plusvalenza da cessione azienda da parte di sas

Secondo voi è possibile fare scioglimento della sas a dicembre 2008 con continuazione attività in forma individuale e poi a gennaio 2009 fare cessione azienda con tassazione separata? E' riconosciuto il requisito del possesso di almeno 5 anni ?
 
Alto