Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pls help me - Omissione dichiarazione ICI 2009

marino65

Utente
Ciao a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi: ho acquistato un immobile a Marzo 2010 ( atto notarile ) dove si specificava che l'abitazione era identificata non di lusso e attribuita come prima casa. Questa abitazione faceva parte di una cooperative nella quale sono diventato socio solo il 05/12/2009.
Il comune mi sta addebitando per il 2009 circa 850 euro ( se pagati subito ) in quanto ho omesso la dichiarazione ICI per il 2009. Mi sembra un assurdo, nel 2009 non avevo la proprieta' dell'abitazione.:dead:
Mi potete aiutare cortesemente ?
Il comune e' Siracusa.
Grazie mille
 
Uhmmm....il decreto Bersani esonera dalla dichiarazione ICI quando un cambiamento nella proprietà è effettuata tramite atto notarile con procedura informatica. Questo perché vengono trasmessi automaticamente anche al comune di competenza.
I notai sono obbligati a redigere gli atti tramite procedura informatica dal 2006. Mi sembra che il tuo comune ci stia provando...
 
Devo purtroppo correggermi.
Mi sembra che per gli immobili assegnati ai soci di cooperative edilizie (prima assegnazione) l'obbligo sussista.

Comunque vale la pena di approfondire presso l'ufficio tributi, vestendosi da i.gnorante e citando il decreto Bersani.
 
Ciao a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi: ho acquistato un immobile a Marzo 2010 ( atto notarile ) dove si specificava che l'abitazione era identificata non di lusso e attribuita come prima casa. Questa abitazione faceva parte di una cooperative nella quale sono diventato socio solo il 05/12/2009.
Il comune mi sta addebitando per il 2009 circa 850 euro ( se pagati subito ) in quanto ho omesso la dichiarazione ICI per il 2009. Mi sembra un assurdo, nel 2009 non avevo la proprieta' dell'abitazione.:dead:
Mi potete aiutare cortesemente ?
Il comune e' Siracusa.
Grazie mille

L'obbligo di dichiarazione tiene conto del momento in cui avviene l'assegnazione...
Dovresti specificare meglio cosa è indicato nella motivazione dell'atto.
Saluti.
 
Grazie delle vs in merito ma l'assegnazione come abitazione di cooperativa mi e' stata fatta il 05/12/2009; nel caso, dovrei pagare solo un mese........ per omessa dichiarazione.
Successivamente dovrei essere in regola, essendoci il rogito notarile.
Questa e' la mia speranza.....
 
Ciao, solo per dirvi come e' finita: devo pagare l'ICI dalla data di socio nella cooperativa anche se l'abitazione non e' stata costruita oppure assegnata.
Non male vero ?
Bho.... !!!!
 
Alto