Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PIVA, regime minimi, gestione separata INPS, reddito zero = obbligo dichiarazione?

fedepg88

Utente
Salve a tutti, vorrei capire se nella situazione descritta sono obbligato a fare la dichiarazione dei redditi.


1) Apertura PIVA in data 3/12/2015
2) Regime dei minimi (quello ancora attivabile nel 2015, non quello forfettario del 2016)
3) Iscrizione alla gestione separata INPS
4) Il mio profilo è quello di libero professionista (sono un grafico)
5) Nel corso di Dicembre 2015 e Gennaio 2016 lavoro come dipendente di una cooperativa sociale
6) Per tutto il 2015 ed il 2016 fino ad ora non ho ancora percepito alcun reddito ne fatturato nulla con la PIVA - il mio unico reddito è stato quello della cooperativa (che ha provveduto ad inviare il CU all'agenzia delle Entrate).


Ora considerando che:
- essendo nel regime dei minimi non ho obbligo di documentazione contabile;
- la dichiarazione dei redditi è obbligatoria per chi ha l'obbligo di documentazione contabile;
- essendo nel regime dei minimi vige il criterio di cassa, e perciò avendo reddito zero non ho niente da dichiarare nonché tasse da pagare al Fisco e all'INPS;
- nel caso ci sia un'unica fonte di reddito derivante da lavoro dipendente e niente altro da dichiarare, è sufficiente il CU, non è obbligatoria la dichiarazione dei redditi.


Sono (ero) obbligato a fare la dichiarazione dei redditi per il 2015?


Se si, in quali sanzioni incappo ora? Come posso rimediare alla mancata dichiarazione? Quali scadenze ho? (leggevo da qualche parte che per il Modello Unico si è in tempo fino al 30 Settembre)




Grazie per l'aiuto!
 
Re: PIVA, regime minimi, gestione separata INPS, reddito zero = obbligo dichiarazione

fedepg88, il contribuente in Regime dei Minimi è esonerato dall'obbligo di presentazione della dichiarazione annuale Iva ma è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi anche in assenza di fatture emesse.
 
Re: PIVA, regime minimi, gestione separata INPS, reddito zero = obbligo dichiarazione

Grazie mille luis2000 per la risposta!
 
Alto