Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pignoramento conto terzi

marco61

Utente
Buongiorno e buon Natale a tutti.
Non sono sicuro di essere nella sezione giusta, comunque pongo ugualmente il mio quesito:
il 1° ottobre ho rilevato un'attività commerciale da un'impresa individuale costituendo una nuova società e nuova partita iva.
Oggi sono stato contattato da un fornitore che vanta un credito di 9000 euro nei confronti del precedente gestore, il quale mi ha minacciato di voler mettere in atto un procedimento di pignoramento conto terzi per recuperare il suo credito.
Faccio presente che la cifra pattuita per la cessione dell'attività è già stata da me interamente versata, che non sono in possesso di beni tuttora appartenenti al precedente titolare il quale non vanta alcun credito nei miei confronti.
Vorrei sapere se dovrò comunque rispondere del debito in questione e se il pignoramento nei miei confronti può comunque avere luogo.
Grazie
 
L'acquirente subentra nelle posizioni debitorie dell'alienante, sempreché tale debito risulti dai libri contabili obbligatori (art. 2560 c.c.).
Saluti.
 
Grazie per la risposta. Non potendo rivolgermi al mio commercialista attualmente non reperibile, confido nel suo aiuto.
L'attività in questione è un'attività artigianale di produzione di prodotti da forno.
E' possibile che su qualche libro inerente la precedente gestione, risulti effettivamente questo credito? Le attività artigianali non sono esonerate dalla tenuta dei libri contabili? Grazie infinite per il suo aiuto.
 
Alto