Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Piccolo imprenditore e contributi INPS

gaflav

Utente
Buongiorno a tutti,
io sono dipendente full time dal 2003 40 ore settimanali e circa 40000 euro lordi l'anno.
dal 2006 ho aperto partita IVA come piccolo imprenditore e dal 2008 sono un contribuente minimo, fatturo mediamente 15000 euro l'anno.

ora la mia domanda è questa: come piccolo imprenditore devo pagare i contributi inps? se si in che percentuale?

ho chiesto all'inps e mi hanno detto che dipende caso per caso e che devo portare buste paga, dichiarazione del datore di lavoro e dichiarazione dei redditi.
credo che debbano verificare qual'è la posizione preponderante, se quella da dipendente o quella d'impresa, sia in termini di ore impiegate che in termini monetari.
qualcuno sa aiutarmi?

grazie
Flavio
 
Riferimento: Piccolo imprenditore e contributi INPS

E' preponderande il lavoro dipendente, per cui i contributi INPS pagati dal datore di lavoro dovrebbero coprire ampiamente la futura pensione.
 
Riferimento: Piccolo imprenditore e contributi INPS

ciao Rick e grazie per la risposta,
mi sai dire come viene calcolata la copertura della posizione?

grazie
Flavio
 
Riferimento: Piccolo imprenditore e contributi INPS

In base alla tabelle delle paghe che devono rispettare dei minimi stabiliti dai contratti nazionali di lavoro.
 
Riferimento: Piccolo imprenditore e contributi INPS

forse ho capito male,

io intendevo come si può sapere se è sufficiente la quota pagata dal datore di lavoro per il contratto a tempo indeterminato? esiste una tabella?

per essere chiaro, come faccio a sapere se la quota inps pagata dal mio datore di lavoro è sufficiente per non pagare contributi come piccolo imprenditore?

Flavio
 
Riferimento: Piccolo imprenditore e contributi INPS

A secondo del tipo di lavoro che fai bisogna vedere il contratto nazionale corrispondente stipulato con i sindacati e le relative tabelle.
Esempio per le colf per una certa qualifica la tabella del contratto prevede 5,42 Euro/ora e si paga all'INPS in percentuale su questo importo e per le ore lavorate
 
Riferimento: Piccolo imprenditore e contributi INPS

quindi se io sono inquadrato come secondo livello del CCNL commercio
dovrei vedere quanto pago di contributi secondo il mio ccnl,
e poi come faccio a sapere se è sufficiente?
Flavio
 
Riferimento: Piccolo imprenditore e contributi INPS

ora credo di aver capito, se a fronte di un minimo previsto di 1460 euro io prendo di più allora pago sicuramente più di quanto previsto per la mia posizione e quindi non devo dare altro all'inps. giusto?
grazie rick
 
Alto