A
alberto.
Ospite
ma scusa..
la contabilità è unica.. una sola
non parliamo di grandi società con sedi ovunque, ma di due negozi facenti capo ad una srl..
ai fini iva:
ciascun punto vendita ha obbligatoriamente il registratore di cassa..
se la contabilità è gestita in proprio io faccio cosi:
un registro di PRIMA NOTA corrispettivi per punto vendita
e poi il tutto viene riportato su un unico registro iva corrispettivi.
Se la contabilità la tengo io, bastano le semplici chiusure giornaliere e io registro tutto in UN registro corrispettivi.
Ai fini iva avrò imponibile totale e iva totale di tutti i punti vendita.
ai fini redditi avrò tenuto distinto incasso negozio uno incasso negozio due
per quanto riguarda iva acquisti e vendite:
un sol registro acquisti per tutto (cavolo ho un sacco di tempo per registrare) e uno per le fatture emesse che consiglio, se possibile, di emettere con numero progressivo globale.
se non si può, DEVO fare i sezionali.
ai fini dei redditi, divido in contabilità i costi e ricavi di ciascun punto vendita.
non capisco in definitiva l'utilità di tenere 6 registri iva + uno riepilogativo.

ciao
la contabilità è unica.. una sola
non parliamo di grandi società con sedi ovunque, ma di due negozi facenti capo ad una srl..
ai fini iva:
ciascun punto vendita ha obbligatoriamente il registratore di cassa..
se la contabilità è gestita in proprio io faccio cosi:
un registro di PRIMA NOTA corrispettivi per punto vendita
e poi il tutto viene riportato su un unico registro iva corrispettivi.
Se la contabilità la tengo io, bastano le semplici chiusure giornaliere e io registro tutto in UN registro corrispettivi.
Ai fini iva avrò imponibile totale e iva totale di tutti i punti vendita.
ai fini redditi avrò tenuto distinto incasso negozio uno incasso negozio due
per quanto riguarda iva acquisti e vendite:
un sol registro acquisti per tutto (cavolo ho un sacco di tempo per registrare) e uno per le fatture emesse che consiglio, se possibile, di emettere con numero progressivo globale.
se non si può, DEVO fare i sezionali.
ai fini dei redditi, divido in contabilità i costi e ricavi di ciascun punto vendita.
non capisco in definitiva l'utilità di tenere 6 registri iva + uno riepilogativo.
ciao