Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PHONE CENTER

R

REMIGIO

Ospite
Il quesito riguarda l’attività di phone center (ad esempio, soggetto che stipula contratto con gestore nazionale il quale gli addebita 100 + iva 20% e che a sua volta incassa 122 iva compresa). Sul tema vengono fornite indicazioni contrastanti, in particolare sull’aliquota da applicare all’incasso (da regime monofase al 20% passando per il 10%). Si desidera sapere, se è possibile, una risposta definitiva nel merito. Alcuni intermediari di telecomunicazioni fatturano l’utilizzo delle linee al phone center con l’aliquota del 10 %.

[%sig%]
 
anche io ho lo stesso problema. Mi è stato detto che è solo l'utilizzatore finale ( il nostro cliente) che beneficia del 10% pertanto gli scontrini devono esserer emessi al 10% ma non cnosco nessun riferimento legislatovo.
grazie
 
Ciao,
aggiungo un altro " problema" anche il servizio relativo all'Invio o recezione di fax e l'uso di internet da parte dei clienti seue le stesse norme, trattandosi sempre di uso di linee telefoniche? Grazie ancora a chi vorrà dare una risposta sicura.
Ciao e arigrazie
franca
 
si riporta risposta ricevuta da pescara

Testo risposta:
Gentile contribuente, la tabella A parte III allegata al DPR 633/72 al punto 123 bis dispone che per i servizi telefonici resi attraverso posti pubblici e telefoni a disposizione del pubblico venga applicata l'aliquota Iva del 10% (cfr.: art. 74, comma 1, lett. d del Dpr 633/72 e art. 4 del D.M. n. 366 del 24/10/2000) .
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario,ai s
ensi dell'art.11 della Legge n.212/2000,bensì a titolo di assistenza al contribuente,ai sensi della Circolare Ministeriale del 18/05/2000 n.99/E
Distinti saluti

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Telefonica
di Pescara
Contact Center

IL DIRETTORE
Tiziana Capaldo
 
grazie molto per la tua risposta chiara ed esauriente
non sono un commercialista ma gestisco un piccolo phone center . Mi si sembrava strano di essere sempre in credito. e per internet e i fax?
 
Visto che gestisci un Phone center sarresti così gentile da darmi qualche consiglio tipo come fare ad avviare il servizio e qualli sono i costi verso il gestore che uno deve affrontare all'inizio?

E soltanto Telecom tra i gestori che offrono questo servizio per le aziende interessate o ce ne sono anche altri?

Secondo te valle la pena farlo perché ne ho visti parrechi in giro e dicono che va bene (se è vero). Io ho un Internet Point e vorrei introdurre anche un piccolo Phone Center.

Grazie,
Liana
 
Ciao,
ti posso dire che usufruisco dei servizi della telecom come base e poi ho altri gestori ( occorre avere un sistema che instrada le telefonate con i vari prefissi ) . Per gli incassi dipende dalla zona ma forse sono io che non sono brava nel gestire il phone center perchè non va molto bene.
Anche io ho due postazioni per internet ma nessuno sa la normativa in materia. Di sicuro c'è da chiedere l'autorizzazione al Ministero delle telecomunicazioni.Io vorrei mettere anche una fotocopiatrice visto che chi stampa da internet spesso mi chiede di fare fotocopie ma nessuno neanche in comune mi sanno dire se occorre qualche permesso . Si tratta di servizi per cui sembra non necessaria una licenza. Tu sai qualcosa a proposito?
 
Ciao,

Io volevo sapere qualcosa di più concreto. Telecom ti ha fatto pagare cabine, telefoni, schede o ti ha dato le cabine in comodato d'uso e le schede con il pagamento a 30, 60, 90 gg.?

In quanto riguarda la tua domanda:

Se hai una licenza di negozio di vicinato non c'è bisogno di una licenza per fotocopie.

Io ho la fotocopiatrice e anche le stampanti inkjet, sono artigiana e ho soltanto comunicato all'Ufficio Gestione Imprese Artigiane che offro servizi di fotocopie.

Ho parlato con la SIAE e mi hanno detto che devo soltanto avere un registro vidimato da loro con l'elenco dei clienti che hanno usufruito del servizio di fotocopie. Fin'adesso non è venuto nessuno a controllarlo ma penso che è meglio tenerlo altrimenti possono chiuderti l'attività.

Devi leggere però molto bene le istruzioni sul sito della S.I.A.E. (http://www.siae.it).
 
Alto