Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Persone fisiche 2020 riquadro RR e detrazione affitto

Lardans

Utente
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiarire un dubbio riguardo la compilazione del riquadro RR presente sul persone fisiche 2020: questo riquadro deve essere compilato o dagli artigiani e commercianti, o dagli iscritti alla gestione separata INPS. Io sono un medico libero professionista, non iscritto alla gestione separata, per cui chiedo: devo compilarlo anche io? la categoria di medico rientra tra quella di artigiani e commercianti? A naso direi di no, ma vorrei esserne sicuro. In teoria i contributi li sto già versando alla cassa obbligatoria ENPAM, per cui non credo di dover compilare quel riquadro.

Altro dubbio: sono in affitto con un contratto studenti, ma sono iscritto ad un corso di specializzazione post laurea: posso scaricare il canone dell'affitto? mi sembra di aver capito che il mio status mi impedisce di poterlo scaricare come se fossi uno studente, ma potrei farlo in quanto semplice inquilino? premetto che non ho la residenza nell'appartamento di cui sto parlando. Grazie mille a chiunque mi potrà aiutare.
 
Alto