Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Permuta bene presente con bene futuro

salpino

Utente
Salve a tutti, vorrei porre questo quesito:
La società A proprietaria di un terreno edificabile vuole cedere in permuta alla società B il proprio terreno ricevendo in cambio un determinato n° di appartamenti al grezzo avanzato.
La permuta è alla pari, per un valore di €. 2.800.000..
Vorrei un vostro parere in merito al momento impositivo per la società A, dal momento che, per questa, il corrispettivo della permuta non esiste al momento della conclusione della permuta ma dopo, diciamo, due anni.
Capisco che per le società vige il principio della competenza, a differenza delle persone fisiche per le quali vige il principio di cassa, ma mi sembra che l'obbligo dell'emissione della fattura da parte della socetà A nasca nel momento in cui viene pagata, cioè nella fattispecie, al momento in cui vengono ad esistenza gli appartamenti.
Non so se mi sono spiegato. Preciso che non sono un tecnico del settore.
Grazie a tutti
Pino Salpino
 
Riferimento: Permuta bene presente con bene futuro

Per l'impresa A la competenza è determinata nel momento di stipulazione dell'atto di compravendita (art 109, secondo comma, lettera "a" del DPR 917/86).

Ai fini dell'emissione della fattura (momento impositivo iva) essa va spedita o consegnata all'atto della stipula del contratto di compravendita o, se antecedente, al momento del (o dei) pagamento/i (art. 6 Dpr 633/72)

ciao
 
Ultima modifica:
Alto