Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

permessi parentali (coniuge portatore di handicap malattia grave)

sergiuse

Utente
Volevo sapere se l'importo dovuto per permessi pagati dall'inps (anticipati dal datore di lavoro sulla busta paga del mese) sono soggetti a imposta sul reddito per il dipendente.
Grazie
 
Volevo sapere se l'importo dovuto per permessi pagati dall'inps (anticipati dal datore di lavoro sulla busta paga del mese) sono soggetti a imposta sul reddito per il dipendente.
Grazie

Salve sergiuse, vorrai spiegare meglio cosa intendi per " permessi pagati dall'Inps",
ad esempio i tre gg al mese di cui alla Legge 104?
saluti domenico
 
per intenderci, l'importo non fa parte della retribuzione imponibile previdenziale, ma viene sottoposta a imponibile fiscale.
saluti domenico
 
Grazie mille.-
Io sulla busta paga, che ho consegnato al dipendente, ho indicato l'importo del permesso autorizzato dall'INPS (che mi sono trattenuta dai contributi INPS E-mens) come non soggetto INPS e si Imponibile fiscale.
Al dipendente i sindacati hanno detto che detto permesso è escluso dalla base imponibile fiscale ?
Grazie ancora, saluti.
Giuse
 
Salve giuse, l'art. 51 (c.2) fornisce l'elenco delle somme che non concorrono alla formazione del reddito, elenco da considerare tassativo.
Chiedi al sindacato di fornire la norma che prevede l'esenzione da imposta fiscale delle somme di cui si discute.
saluti Domenico
 
Alto