Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

periodo di prova e 407

joviocean

Utente
Se prima di assumere un dipendente gli faccio fare un periodo di prova di 3 mesi quest'ultimo perde i requisiti per la 407/90 ?

Io credo di no perchè non supera 7.500 euro di reddito (fino a qui si considera ancora disoccupato).

Cerco conferma o smentite alla mia tesi?

Grazie
 
Salve joviocean, no, il lavoratore non perde il diritto al mantenimento dello stato di disoccupazione.
Ricordo che il limite è pari a 8.000 euro di reddito.
In questa occasione mi limito solo a rispondere alla domanda, tenendo presente che non è che decidi il periodo di prova a tua discrezione 3 mesi 1 mese o 15 gg., un'altra cosa l'impedimento nel caso di licenziamento durante il periodo di prova al beneficio dello sgravio contributivo.
Saluti domenico
 
Salve Domenico
giusto 8000 :) .... il caso di specie è un' assunzione di segretaria con CCNL studi professionali, se non erro le parti possono concordare un periodo di prova fino a 3 mesi.
Cosa intendi "l'impedimento nel caso di licenziamento durante il periodo di prova al beneficio dello sgravio contributivo." che se licenzio durante il periodo di prova non è possibile poi assumere una nuova segretaria con la 407 per almeno 6 mesi?
 
Il periodo di prova non si concorda, deve essere fatto nel rispetto della norma del ccnl che lo prevede.
La durata massima del periodo dipende dalla qualifica del lavoratore secondo questi limiti da 180 gg a 30 gg.
Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta è affermativa.
Saluti domenico
 
Alto