Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Periodo di preavviso e ferie

Zafjnr

Utente
Buonasera a tutti, sto cercando info per risolvere la mia situazione:
ho un contratto di apprendistato ccnl metalmeccanico da cui ho rassegnato le dimisisoni il 4 marzo. Il preavviso previsto per il mio livello è di 45 giorni (che scadono il 19 aprile), ma l'ultimo giorno di lavoro è il 28 aprile, perciò ho dato all'azienda più di 45 giorni di preavviso. La mia domanda è,
1) posso usare i miei ultimi giorni di ferie per evitare di monetizzarli, senza andare a incidere sul periodo di preavviso?
2) inoltre ferie e ROL hanno la stessa disciplina rispetto al periodo di preavviso?
3) ultima domanda, nel caso non rispettassi gli ultimi due giorni di lavoro, pregiudicherei TUTTO il periodo di preavviso pagando la penale per intero (considerando che comunque i 45 giorni sarebbero belli e scaduti e rispettati), o dovrei corrispondere un'indennità all'azienda solo per i due giorni restanti?

grazie mille
 
Buonasera, un dubbio sulle ferie maturate per Contratto metalmeccanico:
art. 10 – Ferie

"I lavoratori maturano per ogni anno di servizio un periodo di ferie retribuito pari a 4 settimane.
Ogni settimana di ferie dovrà essere ragguagliata a 5 ovvero a 6 giorni lavorativi a seconda che la distribuzione del normale orario di lavoro settimanale sia rispettivamente su 5 o 6 giorni"....vuol dire che ogni anno, lavorando da lunedi a venerdi, si maturano 20 giorni? Grazie per la risposta
 
Buonasera a tutti, sto cercando info per risolvere la mia situazione:
ho un contratto di apprendistato ccnl metalmeccanico da cui ho rassegnato le dimisisoni il 4 marzo. Il preavviso previsto per il mio livello è di 45 giorni (che scadono il 19 aprile), ma l'ultimo giorno di lavoro è il 28 aprile, perciò ho dato all'azienda più di 45 giorni di preavviso. La mia domanda è,
1) posso usare i miei ultimi giorni di ferie per evitare di monetizzarli, senza andare a incidere sul periodo di preavviso?
2) inoltre ferie e ROL hanno la stessa disciplina rispetto al periodo di preavviso?
3) ultima domanda, nel caso non rispettassi gli ultimi due giorni di lavoro, pregiudicherei TUTTO il periodo di preavviso pagando la penale per intero (considerando che comunque i 45 giorni sarebbero belli e scaduti e rispettati), o dovrei corrispondere un'indennità all'azienda solo per i due giorni restanti?

grazie mille

Salve, Se la data di decorrenza è stata inserita dal lavoratore calcolando erroneamente il preavviso e sono trascorsi i 7 giorni utili per revocare le dimissioni, come può essere comunicata la data di cessazione esatta?

La procedura telematica introdotta dall’articolo 26 del D.lgs.151/2015 e dal DM del 15 dicembre 2015 interviene sulle modalità di manifestazione della volontà, la quale non viene inficiata da un eventuale errore di calcolo o di imputazione. In questa ipotesi, la Comunicazione obbligatoria di cessazione, da effettuare secondo le vigenti disposizioni normative, fornisce l’informazione esatta sull’effettiva estinzione del rapporto di lavoro.

Suggerisco chiarire con il datore di lavoro che c'è stato un errore nel calcolo dei gg di preavviso e che pertanto la cessazione del rapporto di lavoro ha termine il giorno 19 Aprile p.v. ( ultimo giorno di lavoro).

https://www.cliclavoro.gov.it/Cittadini/FAQ/Pagine/Dimissioni.aspx
 
Buonasera, un dubbio sulle ferie maturate per Contratto metalmeccanico:
art. 10 – Ferie

"I lavoratori maturano per ogni anno di servizio un periodo di ferie retribuito pari a 4 settimane.
Ogni settimana di ferie dovrà essere ragguagliata a 5 ovvero a 6 giorni lavorativi a seconda che la distribuzione del normale orario di lavoro settimanale sia rispettivamente su 5 o 6 giorni"....vuol dire che ogni anno, lavorando da lunedi a venerdi, si maturano 20 giorni? Grazie per la risposta

Salve, esatto.
 
Alto