Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Periodo di lavoro bracciante agricolo + disoccupazione

Capretto

Utente
Ciao, sul CUD dell'azienda ho 203 giorni di lavoro dipendente (34 nel primo semestre e 169 nel secondo) nel CUD dell'INPS per la disoccupazione agricola 179 giorni lavoro dipendente (178 primo semestre e 1 nel secondo). Nel rigo C5 del mod. 730 cosa dovrei inserire?

Conosci esattamente i due periodi ? (Data inizio / Data Fine)
Nel caso di "cavallo" di giorni, conteggia gli stessi una sola volta !!

questi sono i giorni riportati sul cud.
Non so se sommare tutto e visto che eccede i 365 dividerlo 181 nel primo e 184 nel secondo. Oppure sommare i due primi semestri 178 + 34 = 212 e quindi riportare il massimo di 181 e i due secondi semestri 169+1=170 quindi un totale di 181+170= 351

Allegati

• IMG_20210526_203350.jpg
    IMG_20210526_203350.jpg
    38,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20210527_100655.jpg
    IMG_20210527_100655.jpg
    42,5 KB · Visite: 18
Stesso problema, l'INPS ha messo tutto sul primo semestre. Se sommo i semestri perdo 60 gg di detrazione, mica poco.

Stesso problema, l'INPS ha messo tutto sul primo semestre. Se sommo i semestri perdo 60 gg di detrazione, mica poco.
Il problema è che spesso l'Inps, mette anche i giorni del 2019 nel primo semestre....
quindi vedi te.... io pur di non perdere le detrazioni, le metterei anche sul secondo semestre.... (IMHO), ma potresti avere qualche problemino in fase di verifica...
nun ce sta nient a fà... wall.gif

In entrambi i cud il periodo lavorativo è tutto l'anno. Gli altri anni poco male, si sommavano i giorni e via. Con la novità dei semestri credo che l'INPS non abbia pensato a dividerli ma l'hanno messi tutti nella prima casella utile, tanto non possono superare 180 gg. Non esiste nessuna circolare o interpretazione in merito?

Non esiste nessuna circolare o interpretazione in merito?

Nulla di particolarmente interessante...
Ci sta solo una circolare ADE, di qualche anno fa, dove si diceva che:
chi aveva ricevuto (nell'anno successivo un cu inps) per le somme corrisposte nell'anno, ma che fanno riferimento all'anno precedente,
potevano usufruire del numero dei giorni di detrazione (semprechè ci sia la possibilità di prenderli !!!! )

Quest'anno ci sta un "problema in più" (la ripartizione dei giorni tra primo e secondo semestre),
bene,
io forte della circolare di cui sopra, se ci sta spazio nel primo semestre, utilizzo il primo semestre,
se non c'e' spazio (dal primo gennaio al 30 giugno, ero regolarmente in servizio), utilizzo il secondo !!!
Quando ADE, mi chiamerà per dei chiarimenti, portero' loro un paio di caffè... biggrin.gif

Il caaf ovviamente mi ha detto che loro farebbero la somma solo sul primo semestre, con perdita di detrazioni. Coraggiosi!

Il caaf ovviamente mi ha detto che loro farebbero la somma solo sul primo semestre, con perdita di detrazioni. Coraggiosi!
e lo so.... cosa vuoi che ti dica il caaf ?
io parlo per me, e di come mi comporto io, assumendomi tutta la responsabilità, quando vedo le cose "storte"
poi, il resto fa come gli pare !!!

Alto