Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdite su Crediti!

Gio.

Utente
Dal mondo delle imprese viene sollecitato un intervento per rendere più immediata la deduzione fiscale delle perdite su crediti. L’intervento ha il triplice obiettivo di:
- fornire maggiore certezza nel processo di determinazione della base imponibile,
tenuto conto che l’astrattezza dei presupposti richiamati dalla normativa fiscale ha spesso condotto ad interpretazioni eccessivamente restrittive e contraddittorie da parte dell’Amministrazione finanziaria;
- rendere maggiormente sopportabile l’onere derivante dagli eccessivi ritardi o dai mancati pagamenti dei clienti, sollevando l’impresa dal carico fiscale connesso alla mancata deduzione delle perdite su crediti
- consentire il recupero dell’IVA versata e non corrisposta dal committente o
cessionario sottoposto a procedure concorsuali.
Le proposte:
In luogo dell’attuale criterio di deducibilità che consente la deduzione delle
perdite su crediti solo quando le stesse risultano da elementi certi e precisi,
sarebbe opportuno consentire la deduzione di una quota percentuale del
credito se il mancato pagamento si protrae per 6-12 mesi dopo la data di
esigibilità, stabilendo quote via via maggiori di perdita deducibile se
l’inadempimento si protrae ulteriormente.
Per le perdite dei crediti oggetto di procedure concorsuali (per le quali è
prevista l’automatica deduzione) è doveroso specificare per legge che tra
esse rientrano gli accordi di ristrutturazione del debito di cui all’articolo 182-
bis della legge fallimentare.
Le perdite su crediti derivanti da atti di realizzo (cessioni pro-soluto dei
crediti) dovrebbero poter essere dedotte automaticamente.
Nei casi di assoggettamento del debitore a procedure concorsuali la
possibilità di recuperare l’IVA esposta nella fattura di vendita e non pagata
dal cessionario/committente dovrebbe essere consentita sin dal momento
dell’avvio della procedura concorsuale.
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

le proposte sono intelligenti ed interessanti, oltre che rispondere a criteri di realtà e praticità, ergo non verranno ascoltate!!!!

Ciao

Maurizio
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

le proposte sono intelligenti ed interessanti, oltre che rispondere a criteri di realtà e praticità, ergo non verranno ascoltate!!!!

Ciao

Maurizio

l'ordine degli avvocati di genova è in stato di fibrillazione, anzi sta valutando azioni esecutive (complesse ed articolate) contro il ministero per vedersi riconosciuto il mega credito vantato sul gratuito patrocinio per i fatti del g8...e questi propongono...mah...
ciao a voi!
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

Gli avvocati sono sempre un problema, i crediti peggio!!!!

Ciao Bicia, mi è dispiaciuto non poter partecipare al forum day, la prossima vota spero di esserci, comunque ho visto le foto, quindi avete un volto, già è tanto

Ciao

Maurizio
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

Gli avvocati sono sempre un problema, i crediti peggio!!!!

Ciao Bicia, mi è dispiaciuto non poter partecipare al forum day, la prossima vota spero di esserci, comunque ho visto le foto, quindi avete un volto, già è tanto

Ciao

Maurizio

...avete un volto, già è tanto...ma lo dici in positivo o sei rimasto... secco?!?...:D
...oltre al volto dovevi sentire la parlata...de quarche d'una...ehehehehe
peccato, ma alla prox ci contiamo, ok?:sun:
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

no i volti sono belli, ma ancora impersonali. Io anche se non sono nè giovanissimo nè anziano, amo lo scambio vocale al posto de sti cosi informatici, la voce la ritengo molto importante. Si spero che la prossima volta ci potremo conoscere.
Magari te diro: "cciaoo, comme stai? Te vedo bbene, tutto a pposto? Daje mettemose a magna o annamose a fa na bbira ar bare!!!"

Ciao
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

...avete un volto, già è tanto...ma lo dici in positivo o sei rimasto... secco?!?...
...oltre al volto dovevi sentire la parlata...de quarche d'una...ehehehehe
peccato, ma alla prox ci contiamo, ok?

ahò chissà perchè me sento chiamata in causa.... ;)
Mauriziooooooooooooooooo mi hanno preso in girooooooo perchè rafforzzzzzzzo le dopppppppie :D
ciao che famo riorganizzamo a Roma, ai Castelli???? famo n'ottobbbbbrata romana???? :sun: famoje vedè che c'avemo quaggiù :yes2:
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

ahò chissà perchè me sento chiamata in causa.... ;)
Mauriziooooooooooooooooo mi hanno preso in girooooooo perchè rafforzzzzzzzo le dopppppppie
ciao che famo riorganizzamo a Roma, ai Castelli???? famo n'ottobbbbbrata romana???? famoje vedè che c'avemo quaggiù

chiamata in causa...

ma tte riferisci all'avvocati der foro de ggenova o a...:confused::cool:
...quaggiùùùùùùùù??? :D
buona giornata a tutti! pure alle ...streghette...!!!
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

no i volti sono belli, ma ancora impersonali. Io anche se non sono nè giovanissimo nè anziano, amo lo scambio vocale al posto de sti cosi informatici, la voce la ritengo molto importante. Si spero che la prossima volta ci potremo conoscere.
Magari te diro: "cciaoo, comme stai? Te vedo bbene, tutto a pposto? Daje mettemose a magna o annamose a fa na bbira ar bare!!!"

Ciao

Ciao Maurizio,
importanza allo scambio vocale.....volti bellli......aooooooooo qui non siamo nel campo delle perdite su crediti, ma sulle perdite di stile anche qui non c'e' governo che "tenga" non verranno ascoltate......
Saluti.-:yes2:

P.S. na bbira ed una spaghettata a Roma di questi "tempacci" ci andrebbe eccome!
 
Riferimento: Perdite su Crediti!

ciao a tutti, ciao Gio, ma si faceva per sdrammatizzare un problema tosto, come quello che hai evidenziati tu. Comunque ogni tanto il mio spirito libero divaga e si va ad infilare in discorsi, diciamo pseudo esistenziali.
Ma io soffro molto questi tempi eccessivamente tecnologici, anche se come vedi partecipo, però preferisco i vecchi sani contatti umani veri, per questo ho apprezzato l'iniziativa pur non potendo partecipare.

a BBarbaraaaaaaa, si c'ero io se difennevamo. A prooossima vorta li famo venì a Marino..... o a Trigoria, magari ce trovamo Totti....

Ciao
 
Alto