Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perdite su crediti art 101

kdk

Utente Registrato
ragazzi, sono in crisi su una ripresa fiscale,
mi hanno consegnato un bilancio 2009, prima la società predisponeva bilancio da altri consulenti,
il problema è che nel 2007 andavano a creare la scrittura

accantonamento a fondo svalutazione crediti

e poi la riprendevano in aumento per l'intero importo (e ci stà), l'importo si riferisce ad un credito per una ditta che stava fallendo, il debitore è stato ammesso successivamente al concordato preventivo..
nel 2008 i consulenti hanno

fondo svalutazione crediti a crediti verso clienti

(in poche parole hanno chiusoil credito e stornato il fondo)
fiscalmente non hanno ripreso in diminuzione il credito....

in poche parole io vorrrei riprendere in diminuzione il credito nel bilancio 2009 visto che la società è stata ammessa alla procedura di concordato e la svalutazione è relativa alla parte di credito che il riparto dell'attivo non restituirà mai alla mia società....

ragazzi ditemi se posso operare la variazione in diminuzione, vi prego di darmi risposte precise visto che si tratta di € 1.000.000 e ci terrei a crearmi un bel fondo di perdite a cui poter attingere nei prossimi esercizi...e anche in questo..ciao ragazzi
 
Riferimento: perdite su crediti art 101

Se ho ben capito ha svalutato un credito verso clienti nel 2007 e ripreso in tassazione.
Se nel 2009 è stato emesso il decreto di ammissione al concordato puoi applicare la presunzione art. 101 e recuperare in deduzione la svalutazione del 2007. Verifica tuttavia che non ci siano altri fondi per rischi su crediti dedotti art.106.
 
Riferimento: perdite su crediti art 101

io vorrei fare come dici tu,
visto che non mi sono ancora dedotto la perdita sul credito e sono certo che la domanda di ammissione al concordato è stata fatta ( secondo me già nel 2008) ma il vecchio consulente nel 2008 non aveva dedotto la perdita,
io vorrei poterla dedurre nell'unico 2009 visto che sono in utile civilistico..
se mi confermi la cosa io procedo...
ciao ciao
 
Riferimento: perdite su crediti art 101

ciao guido,
ti ringrazio per la prima risposta che mi hai dato,
è sicuramente corretta,
grazie mille..
 
Alto