Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdita diritto naspi e perdita stato disoccupazione

silvmik

Utente
Salve vorrei avere un chiarimento su quanto in oggetto: le due cose si equivalgono?
leggendo la disciplina Naspi se superati i limiti reddituali (€8000 lavoro subordinato/€4800 lavoro autonomo) in un periodo non superiore a 6 mesi ovvero rapporto di lavoro con durata superiore a 6 mesi si perde il diritto alla naspi.
La normativa sullo stato di disoccupazione parla della perdita di tale status qualora un soggetto rifiuti eventuali offerte di lavoro o di partecipare ad attività di "politiche attive".
Rivolgendo la domanda ad un operatore del Centro impiego mi ha liquidato che lo stato di disoccupazione si perde sforando i limiti specificati sulla naspi. E' corretto? Quindi diritto alla naspi e stato di disoccupazione si equivalgono?Lo stato di disoccupazione non può permanere pur non avendo il diritto di percepire la naspi?
Grazie del vs supporto:yes2:
 
Salve silvmik, sottoscrivo per intero quanto hai illustrato, ritengo sia sufficiente quanto riportato sulla condizionalità alla indennità Naspi quanto riportato al P.2.8 della Circolare nr. 94-2015.

2.8 Condizionalità
L’erogazione della prestazione NASpI è condizionata alla permanenza dello stato di
disoccupazione di cui all’art. 1, comma 2 lett. c) del decreto legislativo n. 181 del 2000, nonché alla regolare partecipazione alle iniziative di attivazione lavorativa e ai percorsi di riqualificazione professionale proposti dai Servizi competenti di cui all’art. 1, comma 2 lett. g) del richiamato decreto legislativo n. 181 del 2000.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico, sempre il migliore!!!:yes2:
Ti pongo un altro quesito per capire la diavoleria della naspi: se una persona, disoccupata di lunga durata, che ha già percepito la naspi, dovesse iniziare un rapporto di lavoro a termine che faccia superare sia limiti reddituali (es: € 10.000) e temporali (es: 7 mesi) con la cessazione del lavoro perde sia il diritto alla naspi che lo status di disoccupazione?
Grazie ancora
 
Allora silvmik, diciamo subito che per stato di disoccupazione si intende il lavoratore che è immediatamente disponibile ad iniziare una attività lavorativa;

in relazione all'esempio da te riportato, qualora il disoccupato trovi una nuova occupazione durante il godimento della naspi per un periodo superiore a sei mesi e dal quale derivi un reddito superiore al reddito minimo ( 8.145 euro), si avrebbe solo la decadenza della indennità di disoccupazione naspi in corso, ma non certamente perde il diritto a ricevere una successiva indennità in relazione al periodo di contribuzione del nuovo rapporto di lavoro.

Saluti domenico
 
Buonasera, una domanda:
Un lavoratore che percepisce la NASPI, conserva il beneficio nel caso dovesse stipulare un contratto a tempo determinato della durata inferiore a sei mesi, senza riduzione dell'importo, però qualora il lavoratore dovesse dimettersi, oppure il contratto a tempo determinato fosse prorogato o trasformato a tempo indeterminato e il lavoratore dovesse rifiutare la proroga o la trasformazione, la NASPI decade?
Invece nel caso di stipula di un contratto a tempo determinato della durata superiore a sei mesi o indeterminato il beneficio decade?
Una buona soluzione sarebbe il lavoro accessorio, nel caso in cui il reddito complessivo netto non superi i 3000 euro nell' anno solare, l'attività lavorativa è cumulabile con la NASPI.
Nel suddetto caso, c'è un limite nella quantità dei voucher erogati giornalmente?, esempio potrei emettere 3 voucher ogni giorno nell'arco di un mese?
Grazie per la disponibiltà
 
Salve Valeria, nel rispetto delle condizioni è possibile beneficiare della indennità naspi anche in presenza di una nuova occupazione, il periodo temporale ( sei mesi) non è da solo sufficiente ma è necessario osservare il rispetto del reddito prodotto nel periodo ( circolare inps nr.94-2015)

si ha decadenza in caso di assunzione a tempo indeterminato;

in riferimento al rifiuto di una eventuale trasformazione del rapporto di lavoro, non mi risulta casistica di decadenza della indennità;

riguardo la quantità dei voucher nella giornata (se ho compreso bene la domanda) è possibile riconoscere più di un voucher per ogni ora di lavoro.

Saluti domenico
 
IO una domanda vi porgo...io percepisco la naspi e in questo momento lavoro con contratto a tempo determinato con una agenzia e logicamente la naspi lho interrotta fino a fine contratto determinato. Nel caso a fine contratto a tempo determinato l'agenzia mi propone una proroga di contratto e io nel caso non l'accetto la Naspi mi decade oppure no?...grazie per la vostra cordiale risposta
 
Alto