Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdita d'esercizio

LULI

Utente
Una srl costituita a luglio 2010, per varie vicissitudini legate al rilascio di una serie di autorizzazioni, ha iniziato di fatto ad operare a marzo 2011. Il bilancio 2010 chiude in perdita: capitale sociale 10.000 - perdita d'esercizio 7.737.
Se imputo la perdita al conto capitale questo si riduce al di sotto del limite minimo stabilito. Che cosa devo fare?

grazie per l'aiuto
 
Una srl costituita a luglio 2010, per varie vicissitudini legate al rilascio di una serie di autorizzazioni, ha iniziato di fatto ad operare a marzo 2011. Il bilancio 2010 chiude in perdita: capitale sociale 10.000 - perdita d'esercizio 7.737.
Se imputo la perdita al conto capitale questo si riduce al di sotto del limite minimo stabilito. Che cosa devo fare?

grazie per l'aiuto

l`assemblea avrebbe dovuto deliberare un conferimento da parte dei soci atto a ripianare la perdita.
altra cosa per ridurre la perdita sarebbe quella di calcolare e contabilizzare le imposte anticipate in modo che la perdita si riduca.
ciao
 
anch'io mi ritrovo nella stessa situazione, ma non ho fatto niente del genre, ho semplicemnete riportato la perdita la nuovo esercizio, non si può ripianarla con l'utile del 2011?
 
anch'io mi ritrovo nella stessa situazione, ma non ho fatto niente del genre, ho semplicemnete riportato la perdita la nuovo esercizio, non si può ripianarla con l'utile del 2011?

Ma così facendo non è stata rispettata la legge (art. 2447 c.c.)....
Inoltre la relativa delibera (di assemblea ordinaria, immagino) non sarebbe valida.
 
si lo so, ora faccio in questo modo:
poichè ci sono dei finanziamenti soci, all'inizio del 2011, subito dopo l'approvazione del bilancio, ci sarà un'altra assemblea dove si deciderà di rinunzciare al credito e portare il finanziamento a copertura della perdita
 
magari io faccio così: lo scorso anno è stato deliberato un finanziamento soci infruttifero; successivamente, fine 2010, c'è stata la rinuncia da parte dei soci alla restituzione e le somme sono state destinate a riserva per la copertura di perdite (che a dicembre erano già fortemente probabili)
con questa riserva azzero la perdita d'esercizio 2010
ho un dubbio però: il finanziamento deliberato non è stato ancora versato dai soci perchè era stato stabilito che lo avrebbero fatto a richiesta dell'amministratore, che non è ancora avvenuta
che ne pensi? è sbagliato?
 
Una srl costituita a luglio 2010, per varie vicissitudini legate al rilascio di una serie di autorizzazioni, ha iniziato di fatto ad operare a marzo 2011. Il bilancio 2010 chiude in perdita: capitale sociale 10.000 - perdita d'esercizio 7.737.
Se imputo la perdita al conto capitale questo si riduce al di sotto del limite minimo stabilito. Che cosa devo fare?

grazie per l'aiuto

Nella stessa situazione di LULI, ma con riserva da utili di esercizi precedenti in bilancio,secondo Voi posso utilizzare la riserva per coprire (parzialmente ma pur sempre nel limite di 1/3 del CS) la perdita d'esercizio?
 
Alto