Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perchè niente rimborso sul 730/2015?

Pongo un quesito ai più esperti...
la mia compagna ha un reddito, da CU, inferiore ai 10.000 € e nel CU stesso non sono menzionate ritenute IRPEF.
Compilando il 730 online sul sito delle entrate ho inserito le spese sanitarie da lei sostenute e gli interessi passivi del mutuo di cui è cointestataria per l'acquisto della prima casa.
Bene, il punto è che il calcolo del 730 mi dice "0", nel senso che non ci sono importi a debito o a credito.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
grazie in anticipo
 
La spiegazione è semplice: possedendo solo il reddito di cui alla CU e avendo già l'irpef azzerata per effetto della fruizione delle detrazioni all'interno della CU, le spese sanitarie e gli interessi passivi non determinano alcun ulteriore effetto "benefico" sulla liquidazione delle imposte, giacchè gli oneri detraibili vanno fruiti fino a concorrenza dell'imposta lorda, che nel tuo caso risulta già azzerata dalle detrazioni di cui alla CU, pertanto le detrazioni potenzialmente fruibili per spese sanitarie e int. passivi, poiché concretamente non fruibili, vanno perse.
Saluti.
 
Ciao .... la mia situazione è identica a quella di franconobile .... mia moglie con redditto basso e nessuna trattenuta irpef nel CUD .... e quindi anche noi impossibilitati a fare dichiarazione 730 per recupero interessi passivi del mutuo(per la sua parte) ...ma mi chiedevo ..non si potrebbe fare una dichiarazione congiunta e caricare gli oneri sulle mie ritenute ?
Grazie in anticipo per l'interessamento
 
esatto nessuna ritenuta .... e detrazioni al 50% dei 2 filgi

bene,

prova a simulare:

moglie: detrazioni figli 0% + detrazione suoi interessi mutuo
dovrebbe pagare qualcosa o rimane sempre con imposta non dovuta?

tu: detrazione figli 100% recupereresti la parte che non trovava capienza sul suo CU..
 
Alto