Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Percentuale di possesso (%) redditi da locazione

Salve,
L'anno scorso ho affittato a stanze un immobile di mio padre, avanti con l'età e non più in grado di gestire certe cose.
Il contratto è stato fatto a nome mio, e nello stesso risulto come usufruttuario del contratto, ma non c'è nessuna dichiarazione notarile che lo testimonia (di fatto, è un usufrutto verbale).
Ora, il mio dubbio è, nella sezione del 730 dedicata ai redditi da lavoro, cosa devo mettere a percentuale di possesso? Sulla carta e di fatto l'immobile è ancora al 100% di mio padre, ma se metto 0% a percentuale di possesso non mi fa andare avanti. Come devo procedere? Devo mettere percentuale di possesso 100%? In tal caso, cosa dovrò inserire nella dichiarazione dei redditi di mio padre, alla sezione "immobili"?
Seconda domanda: l'imu, fiscalmente, è sempre a carico di mio padre, giusto? Ovviamente glielo pagherei io, ma vorrei capire se è a nome suo o a nome mio...
Vi ringrazio in anticipo
 
Se l' usufrutto è solo verbale e non è stato fatto un contratto autenticato dal notaio, non ha valore per cui dovrai inserire l' immobile e il relativo affitto nel 730 di tuo padre.
 
Se l' usufrutto è solo verbale e non è stato fatto un contratto autenticato dal notaio, non ha valore per cui dovrai inserire l' immobile e il relativo affitto nel 730 di tuo padre.
Grazie per la risposta. Il problema è che, in automatico, dal 730 precompilato mi escono (giustamente) i contratti di locazione stipulati a mio nome.
Ne parlerò con il CAF, ma non vorrei che eliminandoli parta qualche accertamento fiscale...
 
Alto